Salve sono una ragazza di 21 anni alta 1.50 e vorrei sapere se posso aumentare ancora di altezza...h

5 risposte
Salve sono una ragazza di 21 anni alta 1.50 e vorrei sapere se posso aumentare ancora di altezza...ho letto del GH ( ormone della crescita) vorrei sapere se posso in qualche modo fare delle visite per delle iniezioni riguardanti il GH.
Prima di impostare qualsiasi terapia è necessario che Lei chieda un consulto da uno specialista in endocrinologia. Questo serve per valutare eventuali alterazioni ormonali. Non è molto sicuro fare terapie ormonali senza valide motivazioni!
Tanti auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi allineo al parere della collega che ha già risposto: è importante una diagnosi endocrinologica e familiare, prima di adottare qualsiasi terapia.
Cordialmente
IL GH, ormone della crescita, è una sostanza normalmente prodotta nel nostro organismo durante tutta la nostra vita. Nell'adolescenza determina l'accrescimento delle ossa lunghe e quindi interviene direttamente nella crescita staturale, ma tale effetto viene perso nel momento che le ossa sono completamente formate. Negli adulti (e questa è la fase in cui ti trovi in questo momento) interviene nel mantenere il trofismo osteo/muscolare e del tessuto adiposo sottocutaneo, senza intervenire più nell'accrescimento. Concordo con i colleghi precedenti sul non utilizzare con l metodo del "fai da te" una terapia ormonale senza consultare uno specialista, ma rispondendo alla tua domanda ritengo che non sia la strada adeguata per te.
Cordiali saluti.
Poichè questo ormone smette in età adulta di svolgere una funzione di accrescimento della statura direi che non è il caso di usarlo. E' bene che lei, comunque, si rivolga a un endocrinologo per una valutazione diretta della sua situazione. Cordiali saluti.
Buonasera, i Colleghi hanno già spiegato molto chiaramente che un utilizzo di preparati ormonali è escluso se non sotto un diretto controllo specialistico e che, d'altra parte, alla sua età la funzione di questo ormone non riguarda più la crescita delle ossa, che si è stabilizzata, e pertanto non può influenzare la sua altezza. I suoi effetti sono molto importanti peraltro anche nell'età adulta, anche se non riguardano la crescita ossea. In questo senso è importante che la sua produzione sia regolare e questo si può ottenere, tra l'altro, senza ricorrere a somministrazioni farmacologiche di supplementi ormonali ma curando una regolare attività fisica ed un buon riposo notturno.
Mi permetto una osservazione di ordine non medico..in un vecchio film di arti marziali l'allievo chiede all'anziano maestro quale sia la sua età; questo risponde : se fossi una foglia di lattuga sarei vecchissimo..se fossi una montagna sarei poco più di un neonato..ma poiché sono un essere umano..ho l'età giusta..
Vorrei trasportare il senso di questa frase a quello che sembra essere per lei un problema in questo momento. La vera statura di un essere umano non si misura in centimetri e se può rendersene conto profondamente e vivere in questa consapevolezza anche chi la circonda lo sentirà. Lei è un essere umano e, sotto ogni aspetto, ha l'altezza giusta !
Un cordiale saluto con l'augurio di poter sentire questo dentro di sé, con sicurezza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.