Salve, Sono una ragazza di 20 anni; ultimamente dalla gengiva inferiore anteriore notavo del sangue

5 risposte
Salve, Sono una ragazza di 20 anni; ultimamente dalla gengiva inferiore anteriore notavo del sangue e delle pulsazioni, ieri subito dopo essermi lavata i denti ho notato la gengiva quasi trasparente e come se ci fosse un solco; preoccupata chiamo il dentista che mi fissa subito una visita al momento e mi esegue una pulizia dentale sulla zona, dicendo che la placca era evidente e lo spazzolamento dei denti non è efficiente (difatti sulla zona passavo solo leggermente lo spazzolino per non arrecarmi dolore e sanguinamento, il dentista mi ha consigliato quindi di spazzolare indifferentemente da questi ultimi e che la situazione sarebbe migliorata) inoltre la candida orale di cui al momento sto soffrendo e curando con sciacqui di mycostatyl mattina e pomeriggio tende a peggiorare le cose. Mi ha consigliato uno spazzolino a setole medie, il dentifricio Biorepair total protective repair e il parodontgel Biorepair sulle gengive interessate la mattina, la sera uno sciacquo con il colluttorio Plakout. Mi ha detto di spazzolare i denti superiori dall’alto verso il basso e quelli inferiori dal basso verso l’alto. Nonostante lo faccia ho sempre paura di non farlo bene e di peggiorare la situazione della gengiva, spazzolando in modo errato e con forza sbagliata. Vorrei chiedere, quindi, qualche consiglio in più sullo spazzolare i denti correttamente, siccome ho letto opinioni contrastanti, c’è chi spazzola come consigliato dal mio dentista e chi prima esegue un movimento circolare sulle gengive.
E ora che è stata effettuata la pulizia la gengiva tornerà normale oppure potrà ancora peggiorare? È stata la placca a provocarla o lo spazzolamento? Credo di essere un po’ confusa, inoltre ho notato la pulsazione delle gengive interessate dopo aver posizionato più volte la bocca, e quindi la parte interessata sul cuscino, (la gengiva quindi premeva su di esso) ogni volta dopo un po’ di tempo in cui mi trovavo nella suddetta posizione mi provocava dolore. Può essere causato anche da questo? C’è ragione che io mi preoccupi dopo aver fatto la pulizia? Grazie mille.
Non mi sembra che il suo dentista abbia sbagliato qualcosa, tuttavia per darle un parere corretto dovrei visitarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo dentista le ha dato i giusti consigli
Buongiorno, consediro il collega un mesciò attento e scrupoloso che conferisce i giusti consigli.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Giorno, secondo me ti ha dato i consigli giusti. Non sembra un problema molto grave ma questa è solo apparenza perché non ho visto la situazione reale. Mi capitano spesso ragazzi che hanno lo stesso problema. Se impari a spazzolare bene e mi raccomando spazzolare e non evitare la zona per paura, la situazione migliorerà. Più non si spazzola e peggio è perché in quella zona o tutta la bocca rimangono dei batteri in grado di fare danni seri.
Le ha dato degli ottimi consigli, non abbia paura a spazzolare, se ha dei dubbi sulla sua tecnica, può utilizzare uno spazzolino elettrico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.