Salve, sono una ragazza di 20 anni e non ho ancora mai fatto una visita ginecologica. Comprendo c

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni e non ho ancora mai fatto una visita ginecologica.

Comprendo che dovrei affrettarmi perché sono abbastanza grandicella, infatti sarà mia premura effettuarla il prima possibile.

Ho avuto le mie prime mestruazioni all’età di 9/10 anni.
Il mio ciclo è sempre stato regolare, di 28/29 giorni e le mestruazioni mi durano 5 giorni (a volte però ho spotting che si prolunga post mestruazioni).
Non ho dolori atroci, anzi, l’unica cosa che non reputo nella norma è che io anche durante il periodo fertile e di ovulazione, avverto i sintomi del ciclo (mal di testa, tensione al seno, a volte anche mal di schiena in corrispondenza dei reni).
Infatti scherzando dico sempre che sono sempre in fase di mestruazioni perché ho sempre i sintomi.
Ho effettuato delle analisi ormonali che riporto giù, ed ero al mio quinto giorno di mestruazioni, quindi l’ultimo, anche se poi nei giorni successivi avevo ancora piccole perdite.
Altri aspetti che vorrei sottolineare è che sono sempre stata e sono MOLTO pelosa, a gambe, braccia, mani, piedi, viso, petto, pancia, anche sul seno e altri posti impensabili! So che i peli e la peluria sono fisiologici, però mi hanno sempre fatto sospettare.
Ho sofferto di acne quando ero più piccola ma mi è sempre stato detto che era dovuto al mio periodo di pubertà.
Ora non ne soffro più, ma uno o due anni fa ricordo c’è stato un periodo dove ero piena di brufoli ma mi dissero semplicemente che era follicolite a causa del fatto che facessi la luce pulsata al viso.
Da questi esami del sangue si evince che avevo l’estradiolo basso e il progesterone alto, quali potrebbero essere le cause?
Devo preoccuparmi?
Grazie mille in anticipo.

L.
H. 5, 84 (f.
Follicolare 1, 1-11, 6), (f.
ovulatoria 17, 0-77, 0), (f.
luteale 0, 5-14, 7).

F.
S.H.
3, 92 (f.
follicol.
3.0 - 11.3), (f.
ovulatoria 6.0 - 21.0), (f.
luteale 1.2 - 9.0).

Estradiolo (E2) 8, 40 (f.
Follicolare 12-166), (f.
Luteale 44-211), (f.
Ovulatoria 85-498).

Progesterone 0, 88 (f.
follicol.
0, 2 / 1, 2), (f.
ovulatoria 0, 5 / 1, 7), (f.
luteale 1, 0 / 21, 0).

17-0H Progesterone 5, 92 (f.
follicolare <1, 05), (f.
di ovulazione 0, 13-1, 46), (f.
luteale 0, 27-2, 41).

Testosterone 31, 20 (6, 0-86, 0).

Esami effettuati il 23/05/2024.
LEI HA un problema ormonale!!! DEVE FARE ASSOLUTAMENTE UNO SCREENING ORMONALE dea,dheas,androstenediolo; TESTOSTERONE , SHBG, PROLATTINA E INSULINEMIA e vedra che da qui uscira la ragione poer cui le è pelosa. A SUA DISPOSIZIONE

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno , occorre fare un bilancio ormonale più completo per perfezionare la diagnosi come già consigliato e inoltre potrebbe anche essere utile una ecografia ovarica per escludere la sindrome dell'ovaio policistico Una volta fatta diagnosi corretta si può intraprendere una terapia mirata e basata sulle sue esigenze in maniera da migliorare il quadro clinico . Schematizzando : integrazione accertamenti, ecografia , valutazione clinica ginecologica e/o valutazione endocrinologica , diagnosi e terapia . Il percorso a mio avviso è questo . Cordialmente .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.