salve, sono una ragazza di 20 anni e ho rapporti sessuali con il mio ragazzo in maniera regolare. mi
4
risposte
salve, sono una ragazza di 20 anni e ho rapporti sessuali con il mio ragazzo in maniera regolare. mi fa sentire bene e lui non fa mai nulla per mettermi a disagio ma nonostante ciò, spesso mi ritrovo ad essere piena di pensieri su come io possa sembrare in quel momento, o sul fatto che non voglio che mi veda in faccia... ma la cosa che più di tutte trovo problematica è che non riesco a "stare sopra" durante il rapporto. ci ho provato un paio di volte ma il disagio è stato quasi devastante e gli ho detto che non ci riuscivo. vorrei capire perché avverto questo forte disagio e se c'è un modo per gestirlo o eliminarlo del tutto.
Cara ragazza, per rispondere a questi dubbi devi indagare tra i tuoi vissuti e le tue emozioni rispetto alla sessualità e alle relazioni. Nessun altro, infatti, può rispondere a queste domande o lavorarci al posto tuo. Dal punto di vista professionale, potresti rivolgerti a un/a sessuologo/a che potrà guidarti nell'esplorazione di te.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera l'intimità in una coppia si costruisce piano piano, lei è molto giovane ed è abbastanza tipico provare sentimenti di imbarazzo e di vergogna rispetto al proprio corpo, a come reagisce nel momento dell'orgasmo ecc. molto spesso questo è dovuto ad un'educazione rigida o alla mancanza di dialogo sulla sessualità all'interno del nucleo familiare.
Cordialmente
Cordialmente
Data la tua giovanissima età, è possibile provare imbarazzo durante i rapporti sessuali. Non è nemmeno possibile escludere la presenza di difficoltà nel rapporto con il tuo corpo, indipendentemente dalla sfera sessuale. Un professionista esperto in psicosessuologia potrebbe esserti d'aiuto per affrontare questa tematica, che ti genera una profonda sofferenza e che può avere ricadute nella tua relazione di coppia. Disponibile per dubbi e chiarimenti.
MC
MC
Buongiorno, nell’intimità dello scambio sessuale ci può stare un po’ d’imbarazzo; quello che descrivi, però, mi sembra vada un po’ oltre. Mi sembra di capire infatti che (al di là delle posizioni sessuali) ti succeda di sentirti a disagio durante i rapporti e che ci sia la tendenza ad assumere un atteggiamento “valutativo” nei tuoi confronti (“chissà come appaio in questo momento“), cosa che rischia di sposare il focus dal piacere alla prestazione. Potresti valutare la possibilità di rivolgerti a un* psicoterapeuta per esplorare questi tuoi vissuti. Un caro saluto
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.