Salve, sono una ragazza di 20 anni con alle spalle un percorso di dimagrimento dovuto ad una situazi

12 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni con alle spalle un percorso di dimagrimento dovuto ad una situazione di grave sovrappeso. Dopo anni di lavoro sono ora in perfetta forma fisica, se non fosse per gravi problemi legati all’aspetto delle mie gambe, affette da cellulite già al 3/4 stadio (così mi è stato detto post visita dermatologica). Già più volte ho avuto occasione di notare in farmacia ed erboristeria integratori di collagene idrolizzato in polvere, che promettono miglioramenti a livello cutaneo. Possono essere utili nel mio caso? O data la giovane età sono sconsigliati? Cosa potrebbe essere utile? Premetto che sto seguendo una “dieta” sana con limitazione di sale, molta acqua e tanta attività fisica, ma ahimè poco contano.
Ringrazio moltissimo per l’attenzione
Salve, dato che la cellulite è un disturbo multifattoriale va trattata a 360 gradi mediante alimentazione, attività fisica ed integrazione mirata che possa giovare al circolo sanguigno che linfatico, di conseguenza l 'integrazione di cui parla, non basta. Resto a sua completa disposizione. Cordiali Saluti
Dott.ssa Lucia Pone

Anche se non possiamo parlare di dieta anticellulite, a tavola questa patologia ed il conseguente inestetismo possono essere trattati seguendo un’alimentazione equilibrata (non deve essere fortemente ipocalorica).
In particolare si consiglia una dieta con una buona quota proteica, ricca di verdure e con una moderata presenza di cereali integrali e frutta, scarsa in grassi animali, con adeguato apporto di olio extravergine d’oliva e quasi priva di sale aggiunto perché esso, come noto, favorisce la ritenzione idrica. Per contrastare la cellulite è importante bere a sufficienza.
Tra gli alimenti controindicati per la cellulite troviamo: affettati ricchi di sale, cibi in scatola, caffè in eccesso, salatini, dadi da brodo, fritti, dolci, maionese, hamburger, zucchero raffinato, merendine, alcolici, carni grasse, cereali raffinati.
Oltre ad una corretta impostazione alimentare anche i rimedi naturali, inoltre, possono essere d’aiuto per il miglioramento della cellulite. Le erbe, infatti, scelte adeguatamente da professionisti del settore, riducono la ritenzione idrica. Integrare l’alimentazione con appositi supplementi alimentari a base di estratti di alghe può migliorare il metabolismo; così come ananas e papaia possono essere molto utili a decongestionare e favorire il riassorbimento, tarassaco e betulla ad eliminare l’acqua stagnante dai tessuti nonché ginkgo biloba e centella asiatica per tonificare i capillari e migliorare la circolazione.
Per ottenere risultati interessanti e duraturi è, quindi, importante affrontare il problema della cellulite ma, più in generale, dell’adiposità localizzata con un approccio multidisciplinare di tipo nutrizionale, medico-estetico e di attività fisica che preveda un allenamento in grado di stimolare la circolazione sanguigna in maniera specifica nelle aree target.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera le cause della cellulite sono molteplici: problemi ormonali, problemi legati alla cattiva circolazione, stile di vita (sedentarietà), abitudini (fumo, caffè) quindi sicuramente andrebbe curata su più fronti. Potrebbero però aiutare alimenti ricchi di potassio (banane, albicocche, spinaci, fagioli, patate dolci), alimenti ricchi di vitamina C (kiwi, peperoni, limone ,fragole ecc) alimenti che agiscono sul microcircolo (mirtillo, frutti rossi), alimenti drenanti e diuretici (asparagi, carciofi, ananas, anguria, sedano). Come già sta facendo l'utilizzo del sale deve essere limitato e può sostituirlo con spezie come lo zenzero, pepe ecc che combattono la cellulite.
Poi potrebbe utilizzare creme e tisane drenanti.
Resto a disposizione per una eventuale dieta più specifica e adatta alle sue esigenze
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi su quanto detto, potrebbe però cambiare strategia dietetica e valutare altre strade più specifiche.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 70 €
Stai sbagliando la tua impostazione e ci sono un sacco di luoghi comuni da sfatare nel tuo messaggio.

Il mio consiglio è quello di affidarti da un professionista che sappia gestire sia dieta che allenamento in modo da darti un programma giusto e perfetto per i tuoi obiettivi.

Se dovessi avere bisogno sono a disposizione
Buonasera, l'integrazione di cui parla credo abbia davvero poco senso
Buongiorno, sono felice di sentire che hai raggiunto la forma fisica desiderata dopo un percorso di dimagrimento. Riguardo i problemi legati alla cellulite sulle gambe, capisco che sia interessata a trovare soluzioni per migliorare la situazione. A tal proposito, l'integrazione di collagene idrolizzato in polvere è diventata popolare negli ultimi anni per i suoi presunti benefici per la pelle e il tessuto connettivo. Tuttavia, non sono una panacea e i loro effetti possono variare da persona a persona. Per quanto riguarda la tua giovane età, non ci sono restrizioni specifiche per l'assunzione di tali integratori ma è importante tenere presente che una dieta equilibrata e uno stile di vita sano costituiscono la base per la salute generale e la bellezza della pelle. I risultati ottenuti dagli integratori possono essere modesti, sebbene alcune persone possano riscontrare un miglioramento nella qualità della pelle. Ci sono quindi altre azioni che potresti considerare per migliorare l'aspetto delle tue gambe affette da cellulite: (1) Esercizio fisico, continua a fare attività fisica regolare, poiché l'esercizio può aiutare a tonificare i muscoli delle gambe e migliorare la circolazione sanguigna magari facendoti aiutare e seguire da esperti del settore; (2) Alimentazione sana, mantieni una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Limita il consumo di cibi ad alto contenuto di sale, zuccheri raffinati e grassi saturi; (3) Idratazione, assicurati di bere a sufficienza per mantenere la pelle idratata. L'acqua può aiutare a migliorare l'aspetto generale della pelle; (4) Massaggi e trattamenti specifici: Potresti considerare di consultare un professionista esperto in trattamenti per la cellulite, come il massaggio linfatico o i trattamenti con radiofrequenza. Questi trattamenti potrebbero offrirti qualche beneficio aggiuntivo. Ricorda che ogni persona è diversa, e ciò che funziona per qualcuno potrebbe non funzionare per un altro.
Distinti saluti. Dott.ssa Daniela Strobbe
Buonasera
mi permetto di darle un piccolo consiglio:

il sale non deve essere basso visto che l'idratazione sta salendo abbastanza
dovrebbe fare una regolare attività fisica per migliorare la sua massa magra
sicuramente dei massaggi fatti da personale competente potrebbero migliorare la situazione

Non deve avere fretta e continui a seguire una sana e varia alimentazione.

Dott Donato Vigliarolo
Buongiorno, purtroppo la "cellulite" così chiamata in stadio avanzato è molto più difficile da contrastare rispetto ai primi stadi sicuramente.
L'ideale però sarebbe farsi seguire oltre che per un piano alimentare personalizzato volto alla riduzione dell'infiammazione, all'aumento della circolazione e al rafforzamento dei vasi sanguigni, anche per un piano sportivo. Questo perché bisogna evitare di portare il muscolo allo "sfinimento" causando di conseguenza un eccesso di infiammazione e ritenzione idrica di conseguenza, che peggiorerebbe la situazione generale. Per quanto riguarda l'assunzione di integratori potrebbero sì aiutare, ma non risolvere il problema. Esistono però in commercio degli integratori naturali che potrebbero aiutare in egual modo. Tra questi i mirtilli o estratti di mirtillo, la melagrana, le tisane o infusi di finocchio, mela e cannella oppure tarassaco e molti altri.
Resto a sua disposizione per ogni dubbio o qualsiasi domanda. Dott.ssa Clavenna Michela Giulia
Buonasera, trovo le risposte dei miei colleghi molto esaustive. Mi permetto di aggiungere che per ottenere un miglioramento oltre ad una corretta alimentazione, che hai seguito e ti ha permesso di ritrovare una buona forma fisica (bravissima!), l'attività fisica che stai facendo, c'è bisogno di pazienza e vedrai che i risultati piano piano arrivano! Condivido i suggerimenti nutrizionali ed il mio consiglio è un' integrazione di bromelina, ci sono diversi prodotti in commercio sia bustine che capsule.
Resto a disposizione, un caro Dott.ssa Valeria Capri
Buonasera, purtoppo questo è un problema che va trattato a 360gradi su più fronti. Se solo uno di questo viene trascurato purtoppo i risultati non arrivano. Per la cellulite si agisce sia sull'alimentazione, ricca di fibre, proteine e carboidrati buoni (molto complessi), sia poverissima di sale, zuccheri semplici e grassi saturi o idrogenati. Bere tanta acqua a basso residuo fisso, attività fisica, drenanti e preparati erboristici, fanghi e massaggi linfodrenanti, sono attenzioni che bisogna assolutamente prendere in considerazione. Oltre ad un consulto da un medico estetico se già fa tutto questo scrupolosamente ma non ottiene risultati. Cordiali saluti.
Buongiorno, questi integratori possono essere utilizzati senza particolari problemi. Bisogna però analizzare vari fattori che incidono sulla cellulite, infatti non è solo dovuta alla dieta ipo o normo-calorica ma dipende anche dalla ritenzione idrica, dall'attività fisica, e anche da una componente ormonale. Solo con una visione a 360° può arrivare a ottenere buoni risultati, non solo ponendo attenzione alla dieta.
Buona serata, Dott. Luca Macchi.