salve, sono una ragazza di 20 anni. Avevo dei denti che mi davano un po' fastidio e gengive irritat

8 risposte
salve, sono una ragazza di 20 anni.
Avevo dei denti che mi davano un po' fastidio e gengive irritate così sono andata da un dentista.
Mi ha detto che la causa era la placca e che mi avrebbe fatto la pulizia.
Dopo averla fatta ho l'impressione che un dente (incisivo laterale sinistro) si muova anche quando chiudo la bocca, lo sento indolensito e ho l'impressione che ci sia qualcosa tra il canino e l'incisivo laterale sinistro.
Ho fatto radiografie e mi è stato detto che i miei denti erano in salute ma per sicurezza sono andata da un altro dentista.
Mi ha detto che la pulizia fatta dal precedente dentista non era stata fatta nel migliore dei modi dato che alcune macchie erano ancora lì (in pratica ha rimosso solo la placca più evidente e nemmeno bene) inoltre mi ha passato il filo interdentale ma non vi era nulla quindi mi ha detto che questa sensazione poteva essere a causa delle gengive gonfie o irritate.
Ha aggiunto che i denti non avevano nulla e che un leggero movimento nel dente è normalissimo e anche il sentirseli indolensiti dopo una forte pulizia (mi sono fatta molto male.)
Inoltre sta nascendo il dente del giudizio destro e ho notato che gli incisivi e l'incisivo laterale sinistro sono leggermente storti visibile solo se guardati "dall'alto"
Mi ha suggerito di aspettare tre mesi per rifare un'altra pulizia come si deve.
Ora sono preoccupata che possa cadere il dente o che possa essere entrata una qualche infezione. Consigliate di rivolgermi ad un altro specialista?
Cordiali saluti.
Non mi preoccuperei più di tanto. Se vuole star più tranquilla può farsi dare un altro controllo. Io ricevo a milano e Brianza.
Grazie
AS

Stia tranquilla, mi meraviglia ,però, che nessuno dei colleghi le abbia detto di far qualcosa per le gengive infiammate, se le posso dare un consiglio ...faccia degli sciacqui di acqua ( mezzo bicchiere) e sale ( un cucchiaino da caffè raso) due tre volte al giorno per almeno dieci giorni , vedrà che piccolo miracolo riesce a fare questo rimedio della nonna a costo zero.
Senza visitarla è difficile capire la reale mobilita' del dente che ha indicato . Aspetti qualche giorno e probabilmente le passera' l'indolenzimento generale , altrimenti scelga un dentista di fiducia che la possa seguire in ogni situazione .
Corretto come le ha scritto il collega di fare un pochino di sciacqui acqua e sale e vedrà che un pochino starà meglio.
Va capito se i contatti di cui lei riferisce siano da curare come pre-contatti. I suoi problemi sono sia di natura parodontale (gengivale, per intenderci) sia occlusali (i precontatti)
Buongiorno, da quanto si capisce dalle Sue righe, il Suo problema potrebbe essere di natura parodontale. Il movimento ed indolenzimento dell'incisivo potrebbe essere dovuto ad un fremito (il dente "batte" quando chiude la bocca) che andrebbe controllato ed eventualmente eliminato. Il consiglio è di rivolgersi ad un professionista parodontologo. A disposizione per eventuali dubbi. Saluti
Io mi rivolgerei ad un altro collega, sia per il dolore all'incisivo ( non è normale che dopo una pulizia un dente faccia così male) sia per il dente del giudizio.
Da quel che dice il suo potrebbe essere un problema parodontale, se vuole io posso vederla, mi trovo a Napoli