Salve, sono una ragazza di 20 anni, a Febbraio mio padre di 54 anni ha scoperto di avere un tumore a

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni, a Febbraio mio padre di 54 anni ha scoperto di avere un tumore allo stomaco, cosa che aveva anche mia nonna e lui è il secondo figlio di tre.
Vorrei sapere se io e mio fratello 28 anni, abbiamo la possibilità di contrarre la malattia..
Avendone la possibilità cosa dobbiamo fare?
A che età possiamo riscontrare il tumore?
Tra quanto tempo dovremo iniziare fare le visite per la prevenzione?
Grazie
Gent.ma,

in genere si sospetta una sindrome eredofamiliare di predisposizione al cancro quando vi sono più di due familiari di primo grado affetti dalla stessa neoplasia (o neoplasie affini), specie se con età di insorgenza inferiore ai 50 anni. Nel caso specifico, pur non conoscendo l'età in cui la nonna paterna ha avuto la diagnosi, è improbabile che nel caso dei suoi familiari vi sia una predisposizione ereditaria. Non sussistono indicazioni pertanto a specifici test genetici da suggerire nè a suo padre, nè a lei.

Tuttavia, è ormai prassi da alcuni anni testare nei tumori del tratto gastrointestinale (in particolare colon-retto e gastrico) l'espressione in immunoistochimica di alcune proteine convolte nel mismatch repair (MMR) system. Queste hanno un'implicazione prognostica e terapeutica e, qualora alterate, sono anche utili per identificare quei soggetti in cui vi è un'alta probabilità che siano affetti da una specifica sindrome eredofamiliare (Sindrome di Lynch), pertanto meritevoli di un counseling genetico. Suggerirei certamente, se non già eseguita, di eseguire l'analisi di queste proteine sul campione istologico di suo padre e solo in caso di alterazione avviarlo a counseling genetico.

Per quanto riguarda i tumori gastrici, allo stato attuale non esiste nella popolazione generale un programma di screening specifico, mentre è incoraggiata la diagnosi precoce mediante esame gastroscopico in caso di sintomatologia. Al contrario, sottolineo come nella popolazione generale dopo i 45 anni sia fondamentale lo screening oncologico per i tumori colo-rettali, secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali, in particolare: ricerca sangue occulto fecale ogni anno su 3 campioni consecutivi + colonscopia ogni 5-7 anni a prescindere dal risultato del sangue occulto.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Mannavola
Responsabile "Ambulatorio Tumori apparato gastro-enterico"
UOC Oncologia Medica - AOUC Policlinico di Bari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Paola Fontana

Paola Fontana

Gastroenterologo

Milano

Pierpaolo Correale

Pierpaolo Correale

Oncologo

Canosa di Puglia

Antonio Sommariva

Antonio Sommariva

Chirurgo generale

Padova

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Gaetana Aliberti

Gaetana Aliberti

Oncologo, Medico di medicina generale

Roma

Alfonso Avolio

Alfonso Avolio

Chirurgo generale, Oncologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Tumore del colon-retto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.