Salve sono una ragazza di 20 anni. 5 anni fa ho avuto una forte anemia non specificata con risultati

3 risposte
Salve sono una ragazza di 20 anni. 5 anni fa ho avuto una forte anemia non specificata con risultati di sideremia a valori 30/ emoglobina 9. In questi anni sono stata curata dal medico curante con sideral per 20 giorni e 8 gocce di folium e soluzioni fisiologiche e iniezioni di vitamine e poi stop.
Al prossimo svenimento, mani e piedi freddi e vertigini ricomincio da capo da 5 anni, soprattutto in estate. Durante una ecografia di routine avevo la milza a 139 mil. Ho eseguito alcune analisi prescritte e strisce periferica ma tutto negativo. Valori di sideremia: 27.58 mcg/dl : ferritina 8,88ng/ml : emoglobina 13,2.
Non mi è stata prescritta cura.

C'è una cura definitiva? Sono di napoli e vorrei sapere se ho bisogno di un dottore specializzato. Grazie!
La sua è un'anemia da carenza di ferro,per la quale si puó procedere solo reintegrando la mancanza di tale elemento con cicli di terapia come le ha fatto fare il suo medico. Ovviamente è fondamentale effettuare controlli periodici di emocromo,sideremia,ferritina e transferrina per valutare l'andamento della terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La anemia da carenza di ferro riconosce essenzialmente due cause: Mancata assunzione della quota necessaria, incapacità da parte dell'organismo di assorbirlo, una eccessiva perdita.
Se si segue una dieta vegetariana la quota di ferro che si assume può essere insufficiente.
Se l'integrazione con ferro per via orale non riesce a correggere il quadro di ferrocarenziale può soffrire di intolleranza al glutine (spero di no visto dove vive). Infine una perdita ematica periodica ed abbondante può di per se contribuire a sviluppare una anemia ferropriva. Le consiglio di completare gli accertamenti per escludere la malattia celiaca, parlando con un gastroenterologo. Cordialmente
Buonasera l'anemia sideropriva è la forma anemica più frequente in particolare nella Donna fertile. E' indispensabile una valutazione ematologica per stabilire un percorso terapeutico idoneo che non la costringe a cure frequenti ed ad instabilità della crasi ematica. La terapia che ha descritto è sotto dosata

Prof Dr Andrea Camera

Esperti

Laura Palmieri

Laura Palmieri

Medico di medicina generale

Fiumicino

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Giulia Ciangola

Giulia Ciangola

Ematologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Anemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.