Salve, sono una ragazza di 20 anni, 1 anno e mezzo fa ho partorito il mio primo figlio. Il travaglio
3
risposte
Salve, sono una ragazza di 20 anni, 1 anno e mezzo fa ho partorito il mio primo figlio. Il travaglio e il parto è andato tutto bene. Però, è successa una cosa che non riesco a spiegarmi: dopo aver ricevuto l’anestesia epidurale (effettuata da una tirocinante che ha “sbagliato” a posizionarla per 2 volte), il mio occhio destro ha cominciato a, come dire, cadere e la pupilla era diventata piccola. I medici sono venuti a controllarmi l’occhio con una luce, e mi hanno detto che era tutto ok, e dopo mezz’oretta circa l’occhio è tornato normale. Cercando su internet ho letto che questo problema si chiama horner syndrome, e che può essere un effetto collaterale dell’anestesia epidurale. Ho chiesto alla mia ginecologa cosa fosse, e mi ha risposto che non è il suo campo e di chiedere ad un anestesista. Vorrei capire come mai è successo? È una cosa pericolosa che potrebbe ripresentarsi con un’altra anestesia? Un giorno potrei rifare l’epidurale per un futuro parto? Grazie a chiunque mi risponderà.
Francamente sono perplesso per quanto le è accaduto, in quanto la sindrome di Horner è una lesione monolaterale, temporanea o meno, di un nervo cranico che è ben lontano dalla sede dove viene fatta la puntura per l'anestesia epidurale per il parto. L'unica spiegazione possibile è una eccessiva risalita del piano di anestesia che può aver coinvolto qualche ramo nervoso oltre il livello di t4 (linea mammillare), specie se la puntura le è stata praticata in decubito laterale omologo rispetto alla lesione che comunque è reversibile e senza reliquati.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Credo che sia molto difficile che la cosa si ripeta, la sindrome di Horner è una complicanza rara che non rientra tra le complicanze che si verificano durante un anestesia per taglio cesareo
La sindrome di Horner non rientra tra le complicanze legato all'anestesia peridurale. Ci tengo tuttavia a sottolineare che questo tipo di anestesia è stata effettuata da un medico in formazione specialistica e NON da un "tirocinante". Saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.