Salve! Sono una ragazza di 19 anni e non ho ciclo regolare, quasi 3 o 4 volte l'anno mi viene. Mi st

3 risposte
Salve! Sono una ragazza di 19 anni e non ho ciclo regolare, quasi 3 o 4 volte l'anno mi viene. Mi sto preoccupando seriamente, vorrei sapere se è dannoso per la mia salute e cosa devo fare.
Grazie in anticipo.
Salve, le irregolarità del ciclo mestruale alla sua età (oligo-amenorrea in questo caso) sono dovute nella maggior parte dei casi a disordini ormonali. Le consiglio di sottoporsi a visita ginecologica ed ecografia pelvica ed eventuali dosaggi ormonali. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara diciannovenne,
e ` ora di andare dal ginecologo.....
Molte possono essere le cause, il basso peso, le disfunzioni ormonali di vario tipo , il malfunzionamento di altre ghiandole come l'ipofisi, la tiroide o la ghiandola surrenale. C'è necessità di una ecografia, della valutazione clinica, degli esami ormonali e di un colloquio sulle occasioni di stress o l'eccessiva pratica sportiva....
Ciao, la tua è una condizione molto diffusa. Devi fare una ecografia per valutare la struttura ovarica e poi effettuare degli esami ematochinici tesi alla valutazione di tiroide surrene prolattina ormoni sessuali insulina glicemia ... spesso alla base c'è una patologia nota come ovaio policistico. Può essere sia secondaria ad altri disturbi ormonali (in tal caso curato il problema principale il ciclo migliora) oppure essere primariamente ovarico (in tal caso si tende a prescrivere degli integratori che migliorano la funzionalità ovarica).
Niente di grave, risolvibile con il giusto trattamento.
Rimango a tua disposizione, buona giornata.

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Roberta Vicario

Roberta Vicario

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1449 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.