Salve, sono una ragazza di 18 anni. Sono stata sempre stitica. É da un mese che sto impazzendo. Ho s

5 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni. Sono stata sempre stitica. É da un mese che sto impazzendo. Ho sempre crampi, dolori addominali, gonfiore e stomaco duro. Ciò accompagnato da episodi di rigidità articolare, affanno e soprattutto pomfi sparsi sul mio corpo che scompaiono dopo circa 30-40 minuti. A volte ho anche giramenti di testa e rigurgiti, (nei casi estremi anche dolore allo sterno). Ho fatto persino la colonscopia dove era tutto nella norma, sono anche negativa alla celiachia. I gastroenterologi hanno suggerito dei test allergici ma ancora per farli ci vorranno un paio di mesi. C'è chi sostiene che quei pomfi siano punture di zanzara ma a me non sembra poichè altrimenti dovrebbero durare e non scomparire subito. Ora i miei parenti dicono sia questione psicologica, ma sarà veramente così? È da 3 giorni che già non vado in bagno e mi sento molto appesantita.
Buongiorno Gentile utente,
immagino che la comparsa dei pomfi sia successiva ad introduzione di cibo ed in questo caso le prime cose da valutere sono:
- quali cibi si associano alla loro comparsa? tutti o alcuni?
- quanto tempo intercorre fra ingestione e comparsa dei pomfi?
Queste due domande sono importanti per valutare se è plausibile o meno una causa allergica, considerando che il gonfiore, la tensione addominale e la stipsi non sono sintomi specifici.
E' inoltre importante sapere quali esami siano stati eseguiti, oltre alla colonscopia ed è inoltre importante sapere se è mai stata fatta una terapia antistaminica e se essa inibisce la comparsa dei pomfi.
Alla luce di quanto esposto le suggerisco una visita da un bravo allergologo che si occupi in particolare di queste problematiche, al fine di poter valutare con attenzione il suo caso e suggerirle indagini e terapie appropriate.
Un cordiale saluto
Mauro Martelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la sintomatologia descritta merita un’attenta valutazione da uno specialista internista allergologo. Quello che può fare da subito è modificare il suo stile di vita dal punto di vista alimentare, controllo dello stress e attività fisica. Se le piace leggere può procurarsi il libro “Artefici o Vittime” disponibile su Amazon dove potrà comprendere la fisiologia dell’apparato gastroenterico e l’importanza di uno stile di vita corretto per correggere problemi di stipsi, gonfiore dopo i pasti e disturbi cutanei. Naturalmente occorrerà una valutazione clinica per decidere quali sono gli esami più adatti per avere un quadro completo. Cordiali saluti
Provi a verificare, unitamente ad eventuali sensibilità al glutine (Non celiaca) o possibili allergie sistemiche a metalli, lo stato di permeabilità del suo intestino. Potrebbe essere la chiave di lettura più giusta per una patologia che non è di un singolo organo!
Gentile signorina,
penso che la sua situazione meriti un’attenta analisi da parte di uno specialista Allergologo. Occorre valutare non solo le “allergie” ma soprattutto le condizioni internistiche che favoriscono l’orticaria e che giustificherebbero anche i suoi sintomi gastroenterici. Si rivolga ad un collega Allergologo preparato e capace.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve sono da indagare possibili allergie, assetto tiroideo, sensibilità al glutine o celiachia ed allergia al nichel inoltre forse anche a causa dell’allergia stessa ad alimenti potrebbe essere associato un reflusso gastroesofageo sempre da indagare. Le suggerirei quindi una visita allergologica.
Saluti
I.M.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.