Salve, sono una ragazza di 18 anni e presento una malocclusione di II grado,mandibola protrusa, guan
5
risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni e presento una malocclusione di II grado,mandibola protrusa, guancia destra più gonfia dell'altra e setto nasale deviato. Psicologicamente sono al limite e ho anche dolori quando mastico. Vorrei risolvere il problema chirurgicamente, si può? Grazie
La malocclusione descritta è senza dubbio su base scheletrica e per tanto risolvibile chirurgicamente. Il piano di trattamento però non può essrre solo chirurgico ma sarà necessario un concomitante trattamento ortodontico
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, la malucclusione da Lei indicata è piuttosto difficile da risolvere, ma certamente è possibile. Questo perché il problema non sono tanto i denti quanto le stesse strutture scheletriche (le ossa). Certamente in famiglia c'è qualcun altro che presenta lo stesso problema, peccato non abbia cominciato a risolverlo prima, perché forse con qualche trattamento intercettivo avrebbe potuto mitigare la sua situazione o almeno prepararsi ad un eventuale futuro intervento chirurgico. Scrivo ciò perché generalmente è meglio preparare le strutture, in accordo con il chirurgo che poi effettuerà l'intervento, di modo che, una volta ridotta la dimensione dell'osso mascellare inferiore (la mandibola), esso sia da subito complementare al superiore (la mascella). Questo però dipende da caso a caso, quindi sarà il chirurgo maxillo-facciale che la visiterà a consigliarle la terapia migliore per il caso specifico. Cordiali saluti ed auguri.
La risposta alla Sua domanda è SI. La terapia chirurgica che permette la correzione delle deformità o anomalie dello scheletro facciale e dei denti si chiama chirurgia ortognatica (o chirurgia dei mascellari) ed è una branca della chirurgia maxillo facciale. E' possibile, quindi, correggere l'occlusione dei denti, migliorare sensibilmente l'estetica del viso e correggere, inoltre, i problemi legati alla masticazione, fonazione e respirazione.
II Classe di Angle o Disto-Occlusione si ha quando la Cuspide Mesio-Vestibolare del Primo Molare Superiore occlude Mesialmente al Solco Mesio Vestibolare del Primo Molare Inferiore. Si Divide in Due Sottoclassi a seconda che vi sia anche un aumento dell'Overjet negli anteriori(Prima Divisione) o no (Seconda Divisione)! Lei non lo precisa! Bisogna Valutare la Classe Canina, le Disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica, il Piano Occlusale e la Curba di Spee che lo "disegna" e le Tre Curve di Compensazione di Wilson, Monsen. Bisogna:individuale tramite un Arco Facciale di Trasferimento i rapporti Cranio-Spaziali Mascellari e Mandibolari e delle ATM con la Base Cranica,Bisogna applicare una Formula di Conversione da Radianti e Viceversa,analizzare il Movimento di Bennet con una Cefalometria che misura dei segmenti di retta che individuano piani ed Angoli e verificare l'età Scheletrica ed Anagrafica! Solo ora si può dire sì, si può fare Chirurgia
La risposta riguardo alla possibilità di intervenire la si può avere dopo visita maxillo, ma coordinata da un ortodontista. Pertanto il consiglio è quello di farsi visitare dal collega orto per poi eventualmente passare alla visita maxillo magari suggerita dallo stesso e programmare così il piano terapeutico per arrivare all'eventuale intervento. Saluti.
Esperti
Domande correlate
- Salve.Oggi sono andato dall'ennesimo dentista che mi ha proposto un bite per la modica cifra di 3000€.Ho sempre avuto una malocclusione ma non pensavo fosse cosi seria la situazione.Ho un morso laterale aperto a destra,il 12,13,14 non hanno mai toccato l'arcata opposta',quindi non ho la guida canina.I…
- dottore Tozzi, volevo sapere di più sul trattamento alle occhiaie, se è doloroso, se rimangono lividi e per quanto tempo ed il costo. grazie
- Salve, sono un ragazzo di 32 anni di Roma e ho portato per anni l'apparecchio fisso e mobile per allineare i denti. Anche se l'allineamento è stato quasi del tutto risolto, per la malocclusione di seconda classe non è stato così. Ho un problema di avanzamento dell'arcata superiore rispetto a quella…
- Salve. Mio figlio di 4 anni ha subito una lussazione labiale dell'incisivo inferiore dopo una caduta. Il dente è rimasto lussato anteriormente e sembra stabile e di colore normale. Il dentista ha inizialmente raccomandato osservazione. Tuttavia, a distanza di 3 mesi, ho notato che gli incisivi superiori…
- Salve sono una ragazza di 22 anni e ho una malocclusione di seconda classe dentale, non scheletrica, dato che mi è stato detto che posso correggerla con uso di apparecchio fisso e poi mobile. La mia domanda è, in genere quanto tempo occorre tenere l'apparecchio fisso per poter correggere la malocclusione?…
- Buongiorno, ho una seconda classe. Da piccolina ho utilizzato l'apparecchio mobile ma adesso che ho 30 anni vorrei correggere del tutto il mio sorriso. Ho il palato stretto e 2 dottori su 4 mi hanno detto che dovrei estrarre i 4premolari portando esclusivamente un' apparecchio fisso invece al centro…
- Buongiorno, mio figlio cha ha 13 anni ha una malocclusione di 2 classe, mi è stato consigliato di mettere il frenkel per 20 mesi, un'altro dentista mi ha detto però che alla sua età non sarebbe più efficace. Non so che fare e che terapia sarebbe davvero efficace
- Buongiorno, ho 49 anni e un problema di malocclusione ( terza classe) . Ho avuto intarsi che impedivano ai denti di battere e scheggiarsi per circa 25 anni, ma ormai tutti caduti e non più ripristinabili. La soluzione ideale che mi è stata suggerita, considerando che i denti cominciano a scheggiarsi…
- Buongiorno, mia figlia 14 anni , un anno fa , a causa di una malocclusione di 2 classe ha cominciato un trattamento con Occlus o guide che avrebbe dovuto mettere per circa un anno e poi proseguire la cura con un trattamento ortodontico fisso superiore e inferiore . Occlus o guide non ha funzionato dunque…
- Terza classe diagnosticata a 15 anni,Cosa fare? aspettare per poi intervenire chirurgicamente o optare per apparecchio per camuffare questa maloclusione?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Malocclusione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.