Salve, sono una ragazza di 18 anni e presento una malocclusione di II grado,mandibola protrusa, guan

5 risposte
Salve, sono una ragazza di 18 anni e presento una malocclusione di II grado,mandibola protrusa, guancia destra più gonfia dell'altra e setto nasale deviato. Psicologicamente sono al limite e ho anche dolori quando mastico. Vorrei risolvere il problema chirurgicamente, si può? Grazie
La malocclusione descritta è senza dubbio su base scheletrica e per tanto risolvibile chirurgicamente. Il piano di trattamento però non può essrre solo chirurgico ma sarà necessario un concomitante trattamento ortodontico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la malucclusione da Lei indicata è piuttosto difficile da risolvere, ma certamente è possibile. Questo perché il problema non sono tanto i denti quanto le stesse strutture scheletriche (le ossa). Certamente in famiglia c'è qualcun altro che presenta lo stesso problema, peccato non abbia cominciato a risolverlo prima, perché forse con qualche trattamento intercettivo avrebbe potuto mitigare la sua situazione o almeno prepararsi ad un eventuale futuro intervento chirurgico. Scrivo ciò perché generalmente è meglio preparare le strutture, in accordo con il chirurgo che poi effettuerà l'intervento, di modo che, una volta ridotta la dimensione dell'osso mascellare inferiore (la mandibola), esso sia da subito complementare al superiore (la mascella). Questo però dipende da caso a caso, quindi sarà il chirurgo maxillo-facciale che la visiterà a consigliarle la terapia migliore per il caso specifico. Cordiali saluti ed auguri.
La risposta alla Sua domanda è SI. La terapia chirurgica che permette la correzione delle deformità o anomalie dello scheletro facciale e dei denti si chiama chirurgia ortognatica (o chirurgia dei mascellari) ed è una branca della chirurgia maxillo facciale. E' possibile, quindi, correggere l'occlusione dei denti, migliorare sensibilmente l'estetica del viso e correggere, inoltre, i problemi legati alla masticazione, fonazione e respirazione.
II Classe di Angle o Disto-Occlusione si ha quando la Cuspide Mesio-Vestibolare del Primo Molare Superiore occlude Mesialmente al Solco Mesio Vestibolare del Primo Molare Inferiore. Si Divide in Due Sottoclassi a seconda che vi sia anche un aumento dell'Overjet negli anteriori(Prima Divisione) o no (Seconda Divisione)! Lei non lo precisa! Bisogna Valutare la Classe Canina, le Disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica, il Piano Occlusale e la Curba di Spee che lo "disegna" e le Tre Curve di Compensazione di Wilson, Monsen. Bisogna:individuale tramite un Arco Facciale di Trasferimento i rapporti Cranio-Spaziali Mascellari e Mandibolari e delle ATM con la Base Cranica,Bisogna applicare una Formula di Conversione da Radianti e Viceversa,analizzare il Movimento di Bennet con una Cefalometria che misura dei segmenti di retta che individuano piani ed Angoli e verificare l'età Scheletrica ed Anagrafica! Solo ora si può dire sì, si può fare Chirurgia
La risposta riguardo alla possibilità di intervenire la si può avere dopo visita maxillo, ma coordinata da un ortodontista. Pertanto il consiglio è quello di farsi visitare dal collega orto per poi eventualmente passare alla visita maxillo magari suggerita dallo stesso e programmare così il piano terapeutico per arrivare all'eventuale intervento. Saluti.

Esperti

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Davide Albanese

Davide Albanese

Dentista

Milano

Marco Dissegna

Marco Dissegna

Ortodontista, Dentista

Romano d'Ezzelino

Antonio Buonconsiglio

Antonio Buonconsiglio

Dentista

Palazzo San Gervasio

Silvia Panzi

Silvia Panzi

Ortodontista, Dentista

Varese

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.