Salve sono una ragazza di 17 anni. Tre settimane fa, ho iniziato ad avere mal gola e raffreddore e h

1 risposte
Salve sono una ragazza di 17 anni. Tre settimane fa, ho iniziato ad avere mal gola e raffreddore e ho fatto una cura con augumentin... il tutto sembrava fosse passato ma dopo aver finito la cura, dopo non appena qualche giorno si è presentata una tosse stizzinosa e secca, dopo qualche giorno invece ho accusato un forte mal di gola e tosse, con difficoltà respiratorie.
Ho preso parecchie medicine poiché mia madre non si decideva a chiamare il medico. Tra queste medicine c’era anche il bentelan, che ho sospeso dopo qualche giorno scalandolo, perché mi dava effetti indesiderati.
Poi cefixoral, sciroppo ansimar, aereosol, e altri due sciroppi che non ricordo il nome.
Riscontravo dei problemi soprattutto respiratori, al lato sinistro, tra la gola e il petto sentivo un leggero fastidio, e di notte sopratutto prima di addormentarmi sentivo questa mancanza d’aria improvvisa che mi portava a fare un respiro forte quasi un cerca d’aria.
Non passando appunto, mamma ha chiamato il medico. E lui mi ha detto di riprendere l’augumentin.
In tutto questo è passata la tosse grassa ma è rimasta quella secca, senza raffreddore, e anche i problemi respiratori sono rimasti.
Anche in giro, senza alcun motivo preciso a volte sento un senso di oppressione al torace, e fiato corto. A volte invece sento il mio cuore battere, cioè anche mentre sono seduta, o in giro, ad un certo punto sento il mio cuore che batte, e batte molto veloce, e mentre accade questo mi manca l’aria e tossisco.
Riguardo questo ho letto alcune cose su internet e ho sentito parlare di cardiopalmo, potrebbe essere quello?
Ieri sera ed oggi invece, ho accusato al petto sinistro mentre respiravo, un fastidio, come se mi pungesse il petto,
Questo dolore si alternava sia a destra che a sinistra.. soprattutto da stesa.

Non so per niente cosa sia , premetto che un mese fa sono andata al pronto soccorso per un’attacco di panico pensando fosse il cuore, ho fatto l\'elettrocardiogramma ed era tutto apposto.
Sono anche una persona molto ansiosa, e ultimamente in questo periodo sto accumulando molto stress, non so se questo influisca...
E prima di questi due mesi ho avuto una brutta esperienza che mi ha un po’ fatta rimanere, e da lì proprio son successe queste cose,
come attacco di panico, ansia e pensieri paranoici.
Vorrei capire cosa sia, ho paura perché mia mamma non si decide a farmi controllare , dicendo semplicemente che è questione di freddo o di mia suggestione, ma non è così.
Spero riusciate a darmi una risposta e a farmi sapere cosa potrebbe essere.
Grazie mille.
Buonasera, innanzitutto è importante chiarire che il termine "cardiopalmo" non indica una malattia ma un sintomo. Di per sé può essere una sensazione soggettiva o essere collegato a svariate condizioni patologiche, ma anche essere una risposta parafisiologica a condizioni benigne quali, ad esempio, una maldigestione o uno stato ansioso. Avendo fatto una terapia con teofillinici (l'Ansimar), la palpitazione, o cardiopalmo, può essere un effetto collaterale. Sicuramente essere visitata dal proprio medico di medicina generale può essere utile per distinguere la benignità o meno del sintomo; conviene lasciare al MMG la valutazione della necessità o meno di una visita specialistica o di altri esami. Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.