Salve,sono una ragazza di 17 anni,nell'ultimo periodo sono passata da pesare 45 kg a 39 kg in pochis

16 risposte
Salve,sono una ragazza di 17 anni,nell'ultimo periodo sono passata da pesare 45 kg a 39 kg in pochissimo tempo, cosa potrei fare? Non so minimamente cosa fare
Ciao, è utile rivolgersi a un centro che si occupa di disturbi dell'alimentazione. Sarà necessario coinvolgere la figura di uno psicologo e di un dietista formati per questo tipo di problematiche. Naturalmente dovrai essere accompagnata dai tuoi genitori.

Ciao, qualunque sia la causa di questo dimagrimento è necessario che ti rivolga al medico di famiglia, che ti potrà indirizzare, a secondo del problema, ad un percorso più idoneo. Sottolineo l’importanza di non sottovalutare la perdita di peso ed occuparsene al più presto ed essendo minorenne coinvolgendo la famiglia
Spero di esseri stata utile
Paola Resasco
Dietista Nutriziinista
Ciao,
innanzitutto bisognerebbe scoprire la causa di questo dimagrimento e il tuo indice di massa corporea attuale. Se hai ristretto l'alimentazione per qualche motivo e ora sei disposta ad aumentare il peso per tornare a quello di salute, dovresti rivolgerti ad un professionista dell'alimentazione che possa stilare un regime nutrizionale personalizzato, ricostituente e pensato per la tua età. Data la recente perdita di peso sarebbe anche utile una valutazione degli esami del sangue da portare in visione al Nutrizionista che sceglierai.
Se hai bisogno contattami!
Buon pomeriggio
Buonasera, quel che posso consigliarle è di rivolgersi ad un nutrizionista per una visita accurata ed un'ananmnesi approfondita per capire i motivi di tale dimagrimento. Con l'aiuto di un nutrizionista sicuramente riscirà a capirne la causa ed in seguito iniziare un percorso che l'aiuti nel riprendere il peso corporeo corretto. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, sono Nutrizionista specializzata in disturbi alimentari, se mi da la sua posizione posso consigliarle un centro di disturbi alimentari più vicino a lei.
Mi raccomando no diete fai da te!
Gentile utente, la perdita di peso può essere associata a vari motivi ed è importante capirne le cause. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista del settore per comprendere insieme quale è il percorso idoneo da intraprendere.
Saluti.
Dott.ssa Erica De Angelis
Salve. Le consiglio di recarsi personalmente, accompagnata dai genitori, a strutture specialistiche dedicate ai disturbi del comportamento alimentare. Presumo che, se ci sia stato un calo ponderale repentino, lei sa il motivo. Dimagrire e arrivare in una situazione di sottopeso, soprattutto in fase di sviluppo, potrebbe portare conseguenze gravissime. La visita deve essere multidisciplinare (nutrizionista, endocrinologo, psicologo, psichiatra, ginecologo), quindi non si soffermi dal primo specialista che incontra, ma si rivolga a strutture idonee. Buona giornata. Dott. Belardi
Ciao, mi associo a quanto detto dai miei colleghi!
bisogna capire il motivo del calo e agire di conseguenza, chiedi al tuo medico che ti prescriverà anche degli esami o in un poliambulatorio con più figure professionali che possano seguirti e consultarsi a vicenda.
Io lavoro in un centro in oltrepo' Pavese se può esserti comodo contattami.
Buona giornata
Letizia Cassinelli
buon pomeriggio concordo con quanto detto dai colleghi.
si rivolga ad un nutrizionista per un esame completo e un anamnesi completa.
saluti
dott.ssa antelmi
Ciao! Quando ci sono cali importanti di peso va attentamente valutata la situazione d'insieme, se il peso è bruscamente sceso oppure è avvenuto gradualmente, se sono presenti anche disturbi gastrointestinali. Ad ogni modo è necessario approfondire l'origine del dimagrimento.
Un caro saluto.
CARISSIMA, UN CALO COSI' REPENTINO VA ASSOLUTAMENTE INDAGATO, DAL MEDICO DI FAMIGLIA PRIMA E DALLO SPECIALISTA POI. IL TUO MEDICO TI GUIDERA' NEL PERCORSO
buon pomeriggio, bisogna indagare sulla perdita del peso.
in quanto tempo è avvenuta, il motivo, cosa e come mangia.
bisogna approfondire con una anamnesi molto dettagliata prima di dare qualsiasi consiglio.
buona serata
Si rivolga ad un nutrizionista così da permette di valutare la sua condizione
Saluti
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. cordiali saluti! Dott. Eleonora Bruno
Ciao, spesso un dimagrimento rapido può essere associato a molteplici fattori tra cui lo stess, preoccupazioni e molto altro. Ti consiglio di parlarne con il tuo medico di medicina generale che ti saprà indirizzare al meglio. Infine ma non meno importante, coinvolgi anche la tua famiglia senza avere vergogna. Spero di esserti stata di aiuto.
Dott.ssa Federica Cauchi, Biologa Nutrizionista
Buongiorno, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista che possa effettuare in primis una valutazione della sua composizione corporea mediante tecniche antropometriche e sicuramente un esame bioimpedenziometrico, così da studiare le varie stime di massa magra, massa grassa e stato di idratazione. E' importante poi definire la sua spesa energetica giornaliera per accertarsi effettivamente che non ci sia uno squilibrio tra calorie in ingresso e calorie in uscita. A questo punto, si potrebbe pensare di rimodulare le proporzioni dei macronutrienti carboidrati, proteine e lipidi, oltre a formulare un protocollo allenante mirato per il guadagno di massa e struttura.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.
Dott. Riccardo Pandolfi