Salve, sono una ragazza di 17 anni ed è da più di due mesi che sto male. Mi compaiono pomfi (di vari

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 17 anni ed è da più di due mesi che sto male. Mi compaiono pomfi (di varie dimensioni e numero) sulla pelle, quando mangio carboidrati e in alcuni casi proteine o frutta lo stomaco mi gonfia, ho dolori e gorgoglii addominali, respiro male ed emetto fischi, mi affatico subito, ho la tachicardia, muco in gola (a volte naso chiuso), starnutisco spesso, sento come una costrinzione al petto da non riuscire quasi a parlare (come se mancasse qualche battito), avverto la gola che gonfia e di avere come un nodo all'interno, ho vertigini, occhi stanchi e difficoltà di concentrazione... ometto qualche piccola cosa in quanto credo di aver dato un quadro abbastanza chiaro. Ho eseguito i prick test che sono risultati negativi e mi hanno prescritto una cura di antistaminico per 60 giorni e di prenotare una spirometria per i problemi respiratori e un rast test nello stesso giorno. Ho paura che risulti tutto negativo, ma io ho seriamente bisogno di capire cosa succede. È possibile che si siano verificati falsi negativi? Quanto è certo il rast test? È opportuno, se dovesse essere tutto nuovamente negativo, fare un esame genetico?
Sono comunque risultata negativa alla celiachia (esami del sangue) e facendo la colonscopia era tutto normale.
Gentile utente, pur capendo la sua ansia, bisogna arrivare ad una diagnosi. Dati i problemi respiratori concordo con la spirometria, farei anche una Rx torace. Riguardo il Rast test, la informo che ci sono test recenti che vanno a valutare uno spettro più allargato di allergeni. Questo lo avrei fatto prima di iniziare la terapia con l'antistaminico. Ne parli con il suo medico.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il rast test (dosaggio delle IgE specifiche) non è influenzato dall’utilizzo di antistaminici, per cui può stare tranquilla sul fatto che abbia eseguito un test attendibile. Sarebbe utile sapere, però, quali sostanze ha testato.
I test più sofisticati quali l’Isac e il Faber hanno senso solo come test di secondo livello in soggetti selezionati: sostanzialmente servono ad evidenziare con certezza la proteina verso cui è sensibilizzata allo scopo di valutare il rischio che il paziente corre in caso di sensibilizzazione alimentare o di valutare la correttezza di una eventuale immunoterapia desensibilizzante. Perciò questi test non servono come esami di prima linea.
E peggio ancora non hanno alcun valore scientifico, come ormai da anni affermano le società scientifiche serie, i cosiddetti test di intolleranza alimentare: sono esclusivamente dei prodotti “commerciali” senza alcun valore scientifico (ovviamente escludendo i test per l’intolleranza al lattosio, pochi altri zuccheri e quelli per la celiachia).
Si affidi ad un bravo Specialista in Allergologia ed Immunologia Clinica o Internista. Ed esegua anche una visita pneumologica con spirometria globale e test di stimolazione bronchiale alla metacolina e la misurazione del FeNO. È l’unico modo per escludere l’asma bronchiale.
Le faccio i miei migliori auguri.

Esperti

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Maria Antonietta Varanelli

Maria Antonietta Varanelli

Pediatra, Agopuntore, Nutrizionista

Napoli

Alberto Casertano

Alberto Casertano

Pediatra

Napoli

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su Allergia alimentare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.