Salve, Sono una ragazza di 17 anni e soffro di nausea costante da diversi mesi. Dopo aver avuto un

2 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 17 anni e soffro di nausea costante da diversi mesi.
Dopo aver avuto una tonsillite potente a inizio ottobre ho dovuto fare iniezioni di antibiotico, al quale sono risultata allergica, e allo stesso tempo anche un cambiamento della pillola contraccettiva;
Da quel momento ho notato un peggioramento nelle intolleranza al lattosio e alla probabile allergia al pomodoro.
Sicuramente questa nausea è diventata anche un fattore psicologico che mi impedisce di poter mangiare fuori casa causando disagi nella vita quotidiana e creandomi attacchi di panico in quanto anche leggermente emetofobica.
Ho anche un forte reflusso; il medico di base mi aveva prescritto una terapia con gastroprotettore e peridon mezz'ora prima di ogni pasto per calmare la nausea e riuscire a mangiare, ma appena l'effetto della pastiglia svaniva ritornava tutto come prima e quasi peggio.
Quali possono essere i fattori scatenanti e come posso combattere questa nausea costante?
Penso che la sua sensazione di nausea ed i disturbi associati siano prevalentemente di natura psicologica e non ci sia relazione con altre cause. Visti gli episodi di crisi di panico è probabile che ci sia un'associazione con questi eventi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicologo esperto anche in ipnosi ericksoniana che in poche sedute può eliminarle questo problema. Per quanto riguarda i disturbi da reflusso gastroesofageo questi possono migliorare con una terapia gastroprotettiva (che le può consigliare il suo medico di famiglia) e contemporaneamente seguire i consigli che sto per darle: magiare molto leggero la sera evitando il caffè, le bevande alcoliche e gassate, i cibi grassi e le fritture, i formaggi, i pomodori e la pizza.
Tra la cena e il momento di andare a letto dovranno essere trascorse almeno 3 ore.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dalle sue indicazioni non ci sono i fattori che possono aver scatenzto tale condizione
Le consiglio coimunque di rivolgersi ad un Nutrizionista per approfondire la sua condizione
saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.