Salve, sono una ragazza di 15 anni. Molto spesso sto riscontrando dei problemi a scuola. Non riesco

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 15 anni. Molto spesso sto riscontrando dei problemi a scuola. Non riesco a concentrarmi per un tempo prolungato, altrimenti finisco per avere un forte mal di testa. Quando leggo mi stanco facilmente (ho fatto una visita oculistica ma non è uscita nessuna anomalia) e sono molto lenta a scrivere. Scambio qualche volta le lettere, quindi per esempio invece di scrivere “casa”, scrivo “caas”; questo succede anche con i numeri. Ho anche difficoltà a riconoscere la destra e la sinistra, a volte. Non riesco ad esprimermi con testi fluidi e corretti, preferisco di gran lunga infatti le interrogazioni orali. Vorrei capire se questo dipende da qualcosa, e se voi potreste darmi maggiori informazioni in base a quello che vi ho detto mi aiuterebbe molto.
Grazie.
Dovresti fare una valutazione completa, NPI, logopedica degli apprendimenti e neuropsicologica, per capire se hai un disturbo specifico dell'apprendimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
dovresti fare una valutazione del funzionamento cognitivo e neuropsicologico per comprendere piu approfonditamente il tuo funzionamento e dare un nome e una spiegazione a quello che ti succede. Potresti rivolgerti dallo psicologo dell'età evolutiva oppure dal NPI.
Spero essere stata d'aiuto,
Dott.ssa Marta Stocco
Psicologa dell'età evolutiva.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.