Salve, sono una ragazza con morbo di crohn, spondilite, psoriasi e idrosadenite supporativa. Ho int

3 risposte
Salve, sono una ragazza con morbo di crohn, spondilite, psoriasi e idrosadenite supporativa.
Ho intrapreso un percorso con un centro MICI e per prassi mi hanno prescritto le analisi di routine, con loro non riesco a comunicare fino a metà settembre ma i risultati li ho ricevuti e sono preoccupata.
Il risultato della vitamina b12 è risultato alto, 998 anziché 700 il massimo consentito. A cosa è dovuto? Sono obesa 107 kg x 160 cm e sto seguendo una dieta chetogenica, può essere dovuto a qualcosa di non preoccupante? Leggendo su internet ho avuto paura.
Salve! Premetto che la vitamina B12 è idrosolubile, quindi viene smaltita dall'organismo, ad esempio attraverso le urine. Inoltre, il Morbo di Crohn è una condizione infiammatoria intestinale che può portare al deficit di vitamina B12, per cui in genere viene indicata l'assunzione di integratori per evitarne il deficit. Per quanto riguarda la dieta chetogenica, ne esistono varie tipologie, e attraverso l'assunzione di carne/pesce/uova si assume vitamina B12 contenuta in tali alimenti. Trattandosi di un quadro clinico molto complesso, consiglio di rivolgersi al proprio medico per fare delle analisi del sangue complete, così da monitorare la funzionalità di organi quali fegato, colecisti, rene; senza focalizzarsi soltanto su un singolo parametro. Inoltre, consiglio di farsi seguire da specialisti per quanto riguarda la dieta chetogenica, evitando il "fai da te". Resto a disposizione! Cordiali saluti, Dott.ssa Maria Romanelli

Buonasera, innanzitutto è necessario sapere se, in relazione al Suo quadro clinico abbastanza complicato, Lei assume integratori vitaminici nei quali è presente anche la vit. B12 o anche fa uso di pomate contenenti la stessa.
La dieta chetogenica è sicuramente una dieta che predilige alimenti ricchi in questa vitamina inoltre è indispensabile che sia ben bilanciata e monitorata anche attraverso altre analisi come anche consigliato dalla collega. Consultare il proprio medico, che conosce la Sua storia clinica in maniera più precisa e completa, rimane comunque la scelta migliore per chiarire i Suoi dubbi.
Cordialmente, Dott.ssa Susanna Santacroce
Salve, Un livello elevato di vitamina B12 può essere causato da integrazione non controllata. Non è comune che una dieta chetogenica causi livelli preoccupanti di vitamina B12.
Nel morbo di Crohn, l'assorbimento dei nutrienti può essere alterato, ma solitamente si associano più frequentemente carenze di vitamina B12 piuttosto che eccessi. Tuttavia, considerando la sua condizione ed i suoi sintomi, è sempre consigliabile consultare un medico per un'analisi più approfondita.