Salve, sono una giovane donna di 30 anni con in figlio di 4 e mezzo. La prima gravidanza ha causato

6 risposte
Salve, sono una giovane donna di 30 anni con in figlio di 4 e mezzo. La prima gravidanza ha causato una diastasi con conseguente ernia ombelicale operata nel 2017. L'ultima ecografia effettuata nel dicembre 2016 ne affermava la presenza affermando: "in corrispondenza della linea xifo-pubica si osserva lieve diastasi dei retti addominali (mm 37 in sovraombelicale e mm 18 in sotto ombelicale) si osserva inoltre piccolo tramite di 10 mm in regione ombelicale con passaggio del grasso preperitoneale come per ernia ombelicale." Ad oggi la situazione potrebbe essere differente ma se così non fosse, una donna con una diastasi simile potrebbe affrontare una gravidanza senza rischiare un prolasso? Vi ringrazio di cuore. Cordiali saluti, Sara
Le consiglio di ripetere un esame ecografico poiché il referto che riporta è del 2016, ma è stato poi effettuato un intervento riparatore nel 2017. Non sappiamo la situazione attuale. Con una diastasi dei retti può tranquillamente avere un’al gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con quanto scritto dalla collega sulla necessità di effettuare un esame ecografico. Tuttavia nessuno le potrà garantire cosa può avvenire a seguito di una ipotetica gravidanza. Se ha intenzione di avere un figlio affronti con serenità la sua gravidanza e dopo si valuterà la cosa ! Distinti saluti
Gentile signora sono d'accordo con i colleghi, una ecografia dovrebbe metterebbe in evidenza la correzione dell'ernia ombelicale che lei ha effettuato nel 2017. Per quanto riguarda la diastasi, si tratta nel suo caso, di una condizione di lieve entità (come affermato nel referto ecografico). Tanto per darle un parametro, si consiglia di effettuare una plastica dei muscoli retti dell'addome per diastasi uguali o superiori ai 6 cm. anche se ogni gravidanza è una storia a sé, non mi sembra che ci siano particolari rischi per la sua parete addominale. Se dovesse decidere per la gravidanza segua scrupolosamente le indicazioni del suo ginecologo in particolare per quanto riguarda il peso corporeo. Buona vita.
Una gravidanza non comprometterà la situazione della sua diastasi così come la diastasi non comprometterà la gravidanza! È giusto ripetere un accertamento ecografico ma la riparazione sarà più indicata dopo l’eventuale nuova gravidanza.
È indispensabile valutare l ‘ attuale situazione con una nuova ecografia, cmq la diastasi dei retti non compromette la gravidanza anche se ,durante la stessa , le dimensioni della piccola porta erniaria possono aumentare cordialità
Non ci sono controindicazioni ad una gravidanza. Certo, è possibile che il tono della parete addominale risulti ulteriormente indebolito dopo il parto.
La diastasi non è importante e, di sicuro, non dovrebbe essere sintomatica.
La correzione chirurgica, allo stato attuale, non credo rientri nei parametri previsti per un intervento a carico del SSN.
L'ernia ombelicale, se bel riparata, non avrà conseguenze dalla gravidanza.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia generale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.