Salve, sono una donna di 71 anni che soffre di ipertiroidismo di hashimoto, fibrillazione atriale e

2 risposte
Salve, sono una donna di 71 anni che soffre di ipertiroidismo di hashimoto, fibrillazione atriale e ipertensione. Premetto che per l'ipertensione prendo Plaunac da 20mg ogni giorno alle 6 del mattino circa, e nell'arco della giornata anche l'Eliquis per la fibrillazione e il Cordarone, in più bevo circa 2-1,5 litri di acqua al giorno, facendo una alimentazione quasi perfetta e povera di carboidrati (per un presunto diabete ancora da confermare) e di sale, con pressione nei limiti del normale, anzi a giorni anche con una pressione che si mantiene tra gli 80 come sistolica e 55 come diastolica. Due notti fa, verso mezzanotte (14-09), mi sono svegliata con la pressione sistolica a 169 e diastolica a 88, e come mi ha consigliato dal medico curante, ho preso mezza compressa di Diuresix, ma nonostante il diuretico la pressione è rimasta alta fino alle 6 del mattino, per poi tornare nella normalità con l'assunzione del Plaunac; questa cosa mi è sucessa anche nelle notti a seguire. Oggi sentendo il mio medico curante e spiegando la situazione, quest'ultima mi ha segnato una seconda compressa di Plaunac da prendere alle 18.00 per coprire l'arco delle 12 ore. Quello che vi chiedo, è se posso avere problemi durante la notte stando a letto o se è più sicuro prendere mezza compressa? Ringrazio chiuque mi risponderà in anticipo togliendomi questo dubbio! E magari qualche consiglio, Grazie!
Può benissimo assumere una seconda compressa di plaunac la sera non succede nulla ,
Se la sua fibrillazione atriale è costante deve sospendere il cordarone che a questo punto non serve più e che comunque peggiorerebbe la sua tiroide .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buona sera signora, il fatto che la notte la pressione si alzi notevolmente e frequentemente, mi fa sospettare qualche disturbo del sonno. Difatti, fisiologicamente la notte la pressione dovrebbe abbassarsi.
Lei lamenta sintomi come stanchezza mattutina al risveglio ed eccessiva sonnolenza diurna? Perchè questi possono essere sintomi di apnee ostruttive del sonno, in tal caso è utile eseguire uno studio polisonnoggrafico.
Come diceva il collega cordarone e tiroide non vanno assolutamente d'accordo, per cui il mio consiglio è sospenderlo. Altro discorso è il diuretico, com'è stato il suo ultimo ecocardiogramma color-doppler? Perchè bisogna valutare la sua pressione polmonare, perchè se alta è utile aumentare dosaggio diuretico. Insomma tanti aspetti da valutare per ottimizzare la terapia, date le sue pluripatologie.
A disposizione per qualsiasi altro chiarimento


Cordiali saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 352 domande su Ipertensione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.