Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacu
5
risposte
Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacuare,anche senza stimolo sedendomi sul vater tutte le mattine oltre i 30 minuti, a volte riuscivo a volte no, (riuscivo ogni tre, cinque giorni) ma non ho mai avuto la sensazione di aver una evacuazione completa. Due mesi fa mi hanno operato di emorroidi con il metodo longo, tutto e' andato bene, ma il mio intestino e' peggiorato, pochissime volte sono riuscita ad evacuare senza aiuti di farmaci, e mai sentendomi liberata del tutto, mi hanno detto di aiutarmi con 2 pastiglie la mattina di pulsenit e la sera 2 cucchiai di levolak, questo ogni tre giorni, ma quando faccio questo, rimango disturbata tutto il giorno e l'evacuazione non sempre e' completa. Prima dell'intervento ho fatto la colonscopia e oltre ai diverticoli sembra tutto a posto. Mangio verdura, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua, berne di più' non riesco, peso 60 kg. e cammino molto minimo 5 km al giorno.. Non so più' che cosa fare.. Grazie per l'eventuale risposta.
Buongiorno,
occorre fare una visita per accertare che non esistano cause extraintestinali o intestinali che determinano la stipsi (controllo tiroideo, escludere una dissinergia addomino-pelvica, tempi di transito intestinale, ecc)
Saluti
occorre fare una visita per accertare che non esistano cause extraintestinali o intestinali che determinano la stipsi (controllo tiroideo, escludere una dissinergia addomino-pelvica, tempi di transito intestinale, ecc)
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, cambi farmaci per favorire l'evacuazione. Quelli a base di Macrogol sono sicuramente più efficaci e senza effetti collaterali. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges
Anche io le consiglio il macrogol,mangi alimenti ricchi di fibre,pane e pasta integrali,frutta con la buccia,kiwi,prugne e provi,se approvato dal suo medico,un procinetico intestinale(debridat o similari).non stia troppo tempo seduta sul water e parta dal presupposto che la normalità delle nostre funzioni intestinali è soggettiva.
Ci sono tanti farmaci ma devono integrarsi con la dieta che deve essere adeguata. Si faccia prima visitare da un internista e si deciderà la strategia più adeguata.
Gentile signora, è molto probabile che la causa della sua stipsi cronica sia la diverticolosi. Non è detto, quindi, che a seguito del suo intervento per le emorroidi ci si debba aspettare un miglioramento dell'alvo. Concordo sull'utilizzo di farmaci a base di macrogol e sull'aumento del consumo di fibra alimentare, abbondante apporto idrico, regolare attività fisica.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno, Uomo di 38 anni senza patologie. A seguito di dolori addominali, gonfiore e difficoltà nella digestione, il medico di base mi consiglia di effettuare un'ecografia all'addome completo la quale mi porta a effettuare un risonanza magnetica + colangiografia poichè risulta qualcosa non chiaramente…
- Buongiorno, Sono una ragazza di 21 e negli anni precedenti ho avuto un episodio di infezione da Helicobacter. Ho eseguito una gastroscopia e niente di particolarmente anomalo era stato rilevato. In questo ultimo periodo la situzione a livello gastrointestinale è un po' cambiata. Sento che il cibo non…
- Buongiorno. Dopo essere stata operata di rettocele e sod la situazione è peggiorarata in quanto si è creata una stenosi piuttosto marcata da crearmi gravi problemi di evacuazione. Mi è stato sconsigliato un secondo intervento perché potrebbe procurarmi una stomia. Sono molto spaventata e non so come…
- Buongiorno, sin da piccola soffro di mal di pancia con necessità di andare in bagno ( ma tutto controllabile). Quindi ho sempre fatto analisi celiachia negativi ma risultata positiva nel 2018 ad HP (tentato di eradicarlo con cura antibiotica sequenziale) ma nuovamente positiva (ma non avevo sintomi).…
- Buongiorno. Ho diarrea e crampi addominali da 8 mesi. Tutto è partito a gennaio con emorroidi e raggi, poi si è aggiunto crampi addominali, diarrea a meteorismo. Sospettano MICI, dopo la biopsia effettuata durante l’esame di ileoscopia è uscito l’esito di iperplasia linfoide reattiva. Si può ancora sospettare…
- Buonasera chi assume acido ursodesossicolico può prendere gastroprotettore prima? E se prendo kLaira pillola ormonale fa male assieme al acido ursodesossicolico?
- Salve vorrei sapere a mia mamma è stata individuata tramite una gastroscopia una gastrite ma non ha rilevato l helicobacter pylori. Invece con l urea breath test è risultata positiva a 75. Non riesco a capire se ha l helicobacter o no?
- Buonasera sono Damiano ho 42 anni circa 6 medi fa ho iniziato ad avere disturbi gastroenterologici con tennesmo diarrea con sangue rosso vivo e muco e dolori addominali calprotectina sui 1200 effettuata colonscopia con 6 biopsie tutte negative iniziata mesalazina che poi ho dovuto smettere perché non…
- Buongiorno, vorrei un informazione da quando sono ragazza soffro di stitichezza (feci a volte a pallini), ansia stress, gas che ristagna nel retto (in adolescenza mi hanno fatto due volte punture di Plasil per rilasciarlo), difficoltà a farlo uscire, ho già fatto colonscopia e ecografia addome negli…
- Buongiorno, Dopo una colazione in albergo sabato scorso (12 giorni fa) ho avuto un attacco di diarrea calmato con Imodium. La condizione é andata perdurando per circa 5 giorni migliorando nel fine settimana seguente. Imprudentemente ho fatto un pranzo importante fuori, e dal giorno dopo (domenica…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 416 domande su visita gastroenterologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.