Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacu

5 risposte
Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacuare,anche senza stimolo sedendomi sul vater tutte le mattine oltre i 30 minuti, a volte riuscivo a volte no, (riuscivo ogni tre, cinque giorni) ma non ho mai avuto la sensazione di aver una evacuazione completa. Due mesi fa mi hanno operato di emorroidi con il metodo longo, tutto e' andato bene, ma il mio intestino e' peggiorato, pochissime volte sono riuscita ad evacuare senza aiuti di farmaci, e mai sentendomi liberata del tutto, mi hanno detto di aiutarmi con 2 pastiglie la mattina di pulsenit e la sera 2 cucchiai di levolak, questo ogni tre giorni, ma quando faccio questo, rimango disturbata tutto il giorno e l'evacuazione non sempre e' completa. Prima dell'intervento ho fatto la colonscopia e oltre ai diverticoli sembra tutto a posto. Mangio verdura, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua, berne di più' non riesco, peso 60 kg. e cammino molto minimo 5 km al giorno.. Non so più' che cosa fare.. Grazie per l'eventuale risposta.
Buongiorno,
occorre fare una visita per accertare che non esistano cause extraintestinali o intestinali che determinano la stipsi (controllo tiroideo, escludere una dissinergia addomino-pelvica, tempi di transito intestinale, ecc)
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, cambi farmaci per favorire l'evacuazione. Quelli a base di Macrogol sono sicuramente più efficaci e senza effetti collaterali. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges
Anche io le consiglio il macrogol,mangi alimenti ricchi di fibre,pane e pasta integrali,frutta con la buccia,kiwi,prugne e provi,se approvato dal suo medico,un procinetico intestinale(debridat o similari).non stia troppo tempo seduta sul water e parta dal presupposto che la normalità delle nostre funzioni intestinali è soggettiva.
Ci sono tanti farmaci ma devono integrarsi con la dieta che deve essere adeguata. Si faccia prima visitare da un internista e si deciderà la strategia più adeguata.
Gentile signora, è molto probabile che la causa della sua stipsi cronica sia la diverticolosi. Non è detto, quindi, che a seguito del suo intervento per le emorroidi ci si debba aspettare un miglioramento dell'alvo. Concordo sull'utilizzo di farmaci a base di macrogol e sull'aumento del consumo di fibra alimentare, abbondante apporto idrico, regolare attività fisica.

Esperti

Eugenio Limido

Eugenio Limido

Gastroenterologo

Sesto Calende

Prenota ora
Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Rosa

Patrizia Rosa

Gastroenterologo

Ascoli Piceno

Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Giuseppe Amodeo

Giuseppe Amodeo

Gastroenterologo

Verona

Prenota ora
Maria Sofia

Maria Sofia

Gastroenterologo, Internista

Milano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 416 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.