Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacu

7 risposte
Salve, sono una donna di 67 anni, soffro di stitichezza da sempre, ho sempre faticato molto ad evacuare, normalmente mi aiutavo, anche senza stimolo sedendomi sul vater tutte le mattine oltre i 30 minuti, a volte riuscivo a volte no, (riuscivo ogni tre, cinque giorni) ma non ho mai avuto la sensazione di aver una evacuazione completa. Due mesi fa mi hanno operato di emorroidi con il metodo longo, tutto e' andato bene, ma il mio intestino e' peggiorato, pochissime volte sono riuscita ad evacuare senza aiuti di farmaci, e mai sentendomi liberata del tutto, mi hanno detto di aiutarmi con 2 pastiglie la mattina di pulsenit e la sera 2 cucchiai di levolak, questo ogni tre giorni, ma quando faccio questo, rimango disturbata tutto il giorno e l'evacuazione non sempre e' completa. Prima dell'intervento ho fatto la colonscopia e oltre ai diverticoli sembra tutto a posto. Mangio verdura, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua, di più' non riesco, peso 60 kg. e cammino molto minimo 5 km al giorno.. Non so più' che cosa fare.. Grazie per l'eventuale risposta.
Gentile utente, cambi terapia perché quella che sta assumendo non è adatta, anzi può portare irritazioni all'intestino e gonfiore addominale. I prodotti a base di Macrogol sono sicuramente più efficaci e senza effetti collaterali. Ne parli con il suo gastroenterologo. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il suggerimento del mio collega, inoltre aggiungo che non è mai bene stazionare così a lungo nel vaso in attesa che accada qualcosa perché questo non fa altro che peggiorare la meccanica dell'evacuazione. Nel vaso non si sta per più di 5 minuti. Da rivedere la terapia assieme al suo gastroenterologist di fiducia.Saluti
Buon pomeriggio,
Ha mai pensato di sottoporsi a una visita per la valutazione del pavimento pelvico e più in particolare una valutazione del muscolo puborettale? Potrebbe esserci un puborettale paradosso o una dissinergia sfinterica o anche un qualsiasi altro disturbo che coinvolge l'ultimo tratto intestinale (colpocele posteriore o rettocele).
In tal caso i farmaci non sono sufficienti, ma sarebbe utile integrare con la riabilitazione del pavimento pelvico.
Per domande mi contatti pure.
Saluti Ost. Valentina
OLTRE A CONCORDARE CON LE RISPOSTE DEI MIEI COLLEGHI, CONSIGLIEREI DI ESEGUIRE UNA DEFECOGRAFIA.
Gentile signora, i sintomi che lei descrive possono essere riconducibili alla sindrome da defecazione ostruita, che potrebbe essere associata a un prolasso mucoso interno o ad un rettocele. Sono necessarie una visita proctologica e una defecografia per valutare più approfonditamente la situazione.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, le suggerisco di rivolgersi ad un proctologo per una visita. Cordiali Saluti
Potrebbe trattarsi di una sindrome particolare (defecazione ostruita); pertanto è utile eseguire una defecografia.

Esperti

Silvio Roldi

Silvio Roldi

Medico di medicina generale

Tortona

Marco Lecis

Marco Lecis

Pediatra, Ematologo, Immunologo

Vitinia

Carolina Lupan

Carolina Lupan

Medico di medicina generale

Viterbo

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Hadi chraiha

Hadi chraiha

Medico di medicina generale

Forno di Zoldo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Stitichezza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.