Salve, sono una donna di 58 anni con problemi di ipertensione, predisposizione genetica al diabete e

1 risposte
Salve, sono una donna di 58 anni con problemi di ipertensione, predisposizione genetica al diabete e colesterolo un po' alto. Sono fumatrice dall'età di 15 anni. Come trattamento di farmacoterapia assumo Plaunazide, Glucophage compresse per diabete e Simvastatina per il colesterolo alto. Di recente sono stata al pronto soccorso in ospedale con forte mal di testa e pressione alta. A seguito di accertamenti in ospedale, mi è stata consigliata una visita cardiologica con elettrocardiogramma e prova da sforzo poiché è stato riscontrato che sono bradicardica con battiti che oscillano tra i 50 e 45 bpm. Con la visita diagnostica della prova da sforzo ed elettrocardiogramma, mi è stato consigliato di approfondire con una CardioTAC poiché, secondo il medico del centro diagnostico, c'è stata un'anomalia con i battiti che sono aumentati troppo.

L'esito del referto della CardioTAC è il seguente:

Quesito clinico: sospetta CAD

Calcium score coronarico: 0 sec. Agatston
Coronaria sinistra: il tronco comune è regolarmente canalizzato, l'arteria discendente anteriore presenta buon calibro e regolare canalizzazione. Principale ramo diagonale esente da patologia. L'arteria circonflessa presenta regolare canalizzazione. Primo ramo marginale e secondo ramo marginale esenti da patologia.
Coronaria destra: il vaso, dominante per calibro e distribuzione, è regolarmente canalizzato. L'arteria interventricolare posteriore ed il ramo posterolaterale sono esenti da patologia.
Radice aortica: 33x30x35 mm; Aorta ascendente: 32x32 mm.
Per quanto riguarda l'esito di sospetta CAD, posso stare tranquilla o dovrei fare altri accertamenti?
La CardioTAC non mostra segni di coronaropatia.
Sarebbe utile capire che tipo di tachicardia ha manifestato alla prova da sforzo, ma in assenza di sintomatologia o aritmie degne di nota, non è necessario eseguire ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.