Salve sono una donna di 57 anni e'un anno che ho gonfiore addominale e coliche sono stata anche al p

3 risposte
Salve sono una donna di 57 anni e'un anno che ho gonfiore addominale e coliche sono stata anche al pronto soccorso mi hanno fatto una lastra all 'addome esito area non libera al peritoneo e mi hanno consigliata di approfondire. Ho fatto una gastroscopia esito negativo una colonscopia dove mi hanno tolto un polipetto di 2mm. Poi sono stata da un medico che conosco visitandomi mi ha detto che ho un'aderenza intestinale ho fatto anche una visita chirurgica e il chirurgo visitandomi mi ha detto che non poteva essere un'aderenza se non ho fatto interventi all'addome e probabilmente qualche calcolo alla cistifellea ma ho già eseguito un'ecografia addominale e non ho calcoli. Vorrei sapere quale esame sottopormi per vedere le aderenze?
Le aderenze possono formarsi anche per reazioni infiammatorie di diverso tipo anche di origine genitale e non solo a seguito di interventi chirurgici. Ma non ci sono esami specifici e a questo punto una risposta può arrivare solo da una RMI o da una TAC addominale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica e valutare con il gastroenterologo l'eventuale necessità di escludere celiachia e altre intolleranze alimentari.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Salve, tutti gli esami che ha eseguito al momento escludono patologie organiche e chirurgiche. Purtroppo non esistono esami in grado di valutare aderenze (se non in urgenza in caso di occlusione i testinale). Le consiglio di eseguire una valutazione gastroenterologica per valutare cause mediche (eventualmente esami ematici di funzionalita epatobiliopancreatica). Solo in seguito anche al parere di uno specialista gastroenterologo, in caso di persistenza della sintomatologia, può essere presa in considerazione l’esecuzione di una indagine radiologica di secondo livello (Tc o rmn)
Saluti!

Esperti

Alberto Bocchino

Alberto Bocchino

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Viterbo

Prenota ora
Alessia Alunno

Alessia Alunno

Chirurgo vascolare

Roma

Prenota ora
Pierluigi Gallo

Pierluigi Gallo

Angiologo, Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Portici

Francesca Faresin

Francesca Faresin

Angiologo

San Martino di Lupari

Prenota ora
Marco Arboit

Marco Arboit

Chirurgo vascolare

Monselice

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su visita angiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.