Salve. Sono una donna di 54 anni. Diabete 2. Assumo Vokanamet

1 risposte
Salve. Sono una donna di 54 anni. Diabete 2. Assumo Vokanamet e Metformina.
A colazione per la pressione, Giant.
Sto' dimagrendo seguita da un dietologo.
Dimagrendo e camminando, eassumendo Vokanamet , devo preoccuparmi dell' acidosi lattica e della chetoacidosi diabetica? Il diabetologo non me ne ha mai parlato, io ho letto il foglietto all' interno della confezione. Devo preoccuparmi o sono idee sbagliate? Dimagrendo, aumenta il pericolo di questi effetti collaterali? Grazie. Attendo risposta.
Salve, acidosi lattica e chetoacidosi sono due effetti collaterali rari in corso di metformina e canagliflozin (che lei sta assumendo); tuttavia, è importante che ne sia informata poichè alcune condizioni potrebbero aumentarne il rischio: tra queste le sottolineo digiuno prolungato (es. in corso di disturbi gastro-intestinali o interventi chirurgici) e soprattutto dieta chetogenica (se è questa la dieta che sta seguendo).
Si rivolga comunque sempre al suo diabetologo di fiducia, che saprà indicarle le situazioni a rischio sulla base della sua storia clinica dettagliata e le circostanze in cui è opportuno sospendere (anche temporaneamente) questi farmaci.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.