Salve. Sono una donna di 54 anni. Diabete 2. Assumo Vokanamet

1 risposte
Salve. Sono una donna di 54 anni. Diabete 2. Assumo Vokanamet e Metformina.
A colazione per la pressione, Giant.
Sto' dimagrendo seguita da un dietologo.
Dimagrendo e camminando, eassumendo Vokanamet , devo preoccuparmi dell' acidosi lattica e della chetoacidosi diabetica? Il diabetologo non me ne ha mai parlato, io ho letto il foglietto all' interno della confezione. Devo preoccuparmi o sono idee sbagliate? Dimagrendo, aumenta il pericolo di questi effetti collaterali? Grazie. Attendo risposta.
Salve, acidosi lattica e chetoacidosi sono due effetti collaterali rari in corso di metformina e canagliflozin (che lei sta assumendo); tuttavia, è importante che ne sia informata poichè alcune condizioni potrebbero aumentarne il rischio: tra queste le sottolineo digiuno prolungato (es. in corso di disturbi gastro-intestinali o interventi chirurgici) e soprattutto dieta chetogenica (se è questa la dieta che sta seguendo).
Si rivolga comunque sempre al suo diabetologo di fiducia, che saprà indicarle le situazioni a rischio sulla base della sua storia clinica dettagliata e le circostanze in cui è opportuno sospendere (anche temporaneamente) questi farmaci.