Salve, sono una donna di 49 anni. Dall'età di 21 anni, quando è venuto a mancare mio padre, ho inizi

2 risposte
Salve, sono una donna di 49 anni. Dall'età di 21 anni, quando è venuto a mancare mio padre, ho iniziato ad assumere Minias gocce per insonnia su base ansiosa. Il sonno era migliorato mentre l'ansia non mi ha mai abbandonato tanto da essere diventata negli anni dipendente da questo farmaco giorno e notte. Nel corso degli anni purtroppo ho avuto altri lutti familiari che ho compensato con un vero e proprio abuso del Minias fino al consumo di 3 flaconi ogni 10 giorni. Lo scorso aprile sono riuscita a mettermi in contatto con l'unico centro in Italia per la cura delle dipendenze da benzodiazepine. Grazie a consulti telefonici ho iniziato la dismissione del Minias tramite Rivotril gocce. Mi sono attenuta scrupolosamente al supporto medico e ora dopo 10 mesi sono arrivata ad assumere unicamente 15 gocce di Rivotril in un'unica soluzione la sera. Per me è un grosso traguardo e inizialmente non è stato facile, anzi... Ho lasciato un lavoro che mi opprimeva, ho allontanato persone e parenti che mi creavano solo angoscia e soprattutto pensieri negativi ossessivi. Dopo un'estate con ritrovato entusiasmo e voglia di uscire,di fare progetti, di conoscere persone nuove, oggi però non capisco cosa mi succede.
La sera fatico a prendere sonno, ho continui risvegli notturni e al mattino dormo profondamente fino alle 12.
Poi mi sveglio e mi sento spaesata e demoralizzata su tutto. Senza energie...
Ho provato a continuare a scalare Rivotril ma sembra che così il mio umore peggiori quindi sto continuando con le gocce di Rivotril serali e melatonina che agevola l'addormentamento e la continuità del sonno. Purtroppo non riesco a contattare il centro per le dipendenze che cmq è lontanissimo da dove vivo.
Eppure dopo più di 20 anni di maledetto Minias mi sembrava di essere rinata e ora che succede? Vi prego aiutatemi. Mi sento persa e non so cosa fare, a chi rivolgermi se psichiatri o psicologi... Consulti on line o di persona... Grazie a chi mi risponderà.
Buonasera, verosimilmente in questo periodo sta manifestando una riacutizzazione del disturbo d'ansia che la accompagna da tempo, stando a quel che scrive. Bisogna, però, capire se oltre a ciò sia presente un disturbo dell'umore sottostante (in particolare una fase depressiva). In ogni caso, da quando assumeva una grande quantità di Minias ad oggi ha fatto molti progressi quindi non deve scoraggiarsi se in questo momento sta avendo una ricaduta, poiché si tratta di una situazione molto comune. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista psichiatra, in modo tale da analizzare la sua storia clinica e la sua familiarità, stabilire una diagnosi e impostare una terapia adeguata. In tal modo potrà, magari, continuare a ridurre e poi sospendere del tutto il Rivotril.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Concordo con la collega. Ha intrapreso un trattamento per un problema di insonnia anni fa, sviluppando successivamente una condizione di abuso e dipendenza. Tuttavia non ha mai trattato il disturbo d’ansia iniziale. Queste forme tendono a ripresentarsi nel tempo, anche a cadenza stagionale e traggono benefici da diversi farmaci di uso comune e con un profilo di sicurezza molto elevato. Esistono molti farmaci che non le danno dipendenza e che possono risolvere per sempre le sue problematiche.

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.