Salve, sono una donna di 44 anni. Da sempre ho la valvola mitrale con lieve rigurgito perciò ogni ci

1 risposte
Salve, sono una donna di 44 anni. Da sempre ho la valvola mitrale con lieve rigurgito perciò ogni circa 2 anni eseguo un ecocolrdopler per tenerla sotto osservazione. L’altro giorno mi sono recata in ospedale per il controllo di routine e, il dottore che mi ha fatto l’ecografia mi dice che è tutto a posto e mi da il referto. Una volta rientrata a casa, curiosando quest’ultimo, mi accorgo che c’è un valore che non mi convince molto: atrio sinistro ingrandito; camere destre di dimensioni nei limiti, ventricolo destro normocinetico. L’ultimo elettrocardiogramma di pochi mesi fa recitava: ritmo sinusale condotto con BBD minore e distacco positivo del tratto ST ripetuto ECg con V1-V2 in II spazio iitnercostale senza emergenza di pattern brugada like.
Sono piuttosto in ansia e in attesa della visita con lo specialista. Secondo lei mi devo preoccupare?
il rigurgito lieve della valvolare mitralica difficilmente potrebbe causarle problemi. l'ingrandimento atriale in futuro potrebbe essere causa di possibile aritmie . andrebbe misurato il volume atriale (misura più accurata).
per quanto riguarda invece l'interpretazione dell'elettrocardiogramma sono alterazioni facilmente riscontrabili anche nei soggetti sani . comunque è stata esclusa la sindrome di Brugada

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Leonella Panzacchi

Leonella Panzacchi

Cardiologo

Bracciano

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.