Salve, sono una donna di 44 anni con pregresso papilloma virus Hpv asc US e genotipi hpv58 e 33, ho
1
risposte
Salve, sono una donna di 44 anni con pregresso papilloma virus Hpv asc US e genotipi hpv58 e 33, ho effettuato bruciature di condilomi due volte di cui una in gravidanza, dopo il parto il test hpv è risultato negativo nel dicembre 2022 e di recente ho rifatto un Pap test di controllo e sto aspettando il risultato. Realmente però nessun dottore mi ha mai fatto fare il Pap test orale, nel periodo che ho contratto il virus non avevo un partner fisso, qualche anno prima di sposarmi e rimanere incinta. Sono una persona molto ansiosa ed ora che aspetto il risultato mi entrano mille paranoie in particolare verso la mia bimba. La domanda è: non avendo fatto Pap test orale e quindi non sapendo se oltre ai genitali fossi infettata anche in bocca, potrei aver trasmesso il virus baciandola sulla bocca come faccio da quando è nata, o passandole dei bocconi di cibo spezzato coi miei denti ? Dottori mi rendo conto di quanto io sia allarmista, ma ho bisogno di fare pace.
Buongiorno signora, ad oggi non esiste alcun test validato che corrisponda al pap test per la bocca e la faringe, tutti i test che vengono utilizzati ad oggi sono "imprestati" dalla ginecologia ma il significato clinico di questi test non ha lo stesso valore che ha per il collo dell'utero, in cui anni di ricerche e di dati ci ha permesso di standardizzare i protocolli per la gestione delle lesioni e delle infezioni da HPV. Per rispondere alla sua domanda, è davvero improbabile che le abbia trasmesso l'HPV con la saliva con baci o passandole il cibo, mi permetto però di consigliarle di vaccinarla per l'HPV quando avrà l'età per farlo (è una vaccinazione facoltativa) per proteggerla quando sarà il momento.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.