Salve sono una donna di 43 anni, ultimo ciclo il 31 di gennaio, ad oggi ancora niente , anche se ho

3 risposte
Salve sono una donna di 43 anni, ultimo ciclo il 31 di gennaio, ad oggi ancora niente , anche se ho i sintomi pre ciclo,cioè seno gonfio e dolente ,vorrei sapere se il ritardo potrebbe dipendere da una cisti dermoide all'ovaio . Non ho fatto un test di gravidanza perché mi è capitato qualche mese fa lo stesso problema ,alcune volte il ciclo mi è proprio saltato. Oppure potrebbe trattarsi di qualche disfunzione ormonale ???? Premetto che il mio ciclo è arrivato sempre in anticipo mai in ritardo. Potrebbe trattarsi di inizio di menopausa? Visto che sia mia madre che le sue sorelle sono andate in menopausa molto precocemente.
Gentile Signora solitamente la cisti dermoide non produce ormoni che possano interferire con la ciclicità mestruale. Questa cisti é consigliabile toglierla soprattutto se di diametro superiore a 3 cm. Sarebbe opportuno fare un test di gravidanza e se negativo eseguire ca125 e he4 su unico prelievo. Se il test é negativo il ritardo potrebbe essere attribuibile alla dieta, allo stress a un trauma. Per menopausa si intendono 12 mesi consecutivi senza flusso. Potrebbe essere una perimenopausa ma andrebbero eseguiti un'accurata anamnesi e dei dosaggi ormonali e un'ecografia per valutare la presenza di follicoli. Oppure attendere. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La cisti dermoide difficilmente è la causa di amenorrea secondaria cioè del ritardo o assenza della mestruazione. Potrebbe trattarsi di una semplice alterazione ormonale. Farei comunque un test di gravidanza ed eseguirei una ecografia transvaginale per meglio definire la situazione valutare le possibili indicazioni successive. Cordialmente P. Tassan
le consiglio di eseguire un controllo ginecologico con un ecografia Tv per maggiore sicurezza . A presto !

Esperti

Marianna Pina Rambaldi

Marianna Pina Rambaldi

Ginecologo

Sesto Fiorentino

Franco Tramontana

Franco Tramontana

Ginecologo

Napoli

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 285 domande su Gravidanza extrauterina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.