Salve sono una donna di 43 anni, ultimo ciclo il 31 di gennaio, ad oggi ancora niente , anche se ho
3
risposte
Salve sono una donna di 43 anni, ultimo ciclo il 31 di gennaio, ad oggi ancora niente , anche se ho i sintomi pre ciclo,cioè seno gonfio e dolente ,vorrei sapere se il ritardo potrebbe dipendere da una cisti dermoide all'ovaio . Non ho fatto un test di gravidanza perché mi è capitato qualche mese fa lo stesso problema ,alcune volte il ciclo mi è proprio saltato. Oppure potrebbe trattarsi di qualche disfunzione ormonale ???? Premetto che il mio ciclo è arrivato sempre in anticipo mai in ritardo. Potrebbe trattarsi di inizio di menopausa? Visto che sia mia madre che le sue sorelle sono andate in menopausa molto precocemente.
Gentile Signora solitamente la cisti dermoide non produce ormoni che possano interferire con la ciclicità mestruale. Questa cisti é consigliabile toglierla soprattutto se di diametro superiore a 3 cm. Sarebbe opportuno fare un test di gravidanza e se negativo eseguire ca125 e he4 su unico prelievo. Se il test é negativo il ritardo potrebbe essere attribuibile alla dieta, allo stress a un trauma. Per menopausa si intendono 12 mesi consecutivi senza flusso. Potrebbe essere una perimenopausa ma andrebbero eseguiti un'accurata anamnesi e dei dosaggi ormonali e un'ecografia per valutare la presenza di follicoli. Oppure attendere. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La cisti dermoide difficilmente è la causa di amenorrea secondaria cioè del ritardo o assenza della mestruazione. Potrebbe trattarsi di una semplice alterazione ormonale. Farei comunque un test di gravidanza ed eseguirei una ecografia transvaginale per meglio definire la situazione valutare le possibili indicazioni successive. Cordialmente P. Tassan
le consiglio di eseguire un controllo ginecologico con un ecografia Tv per maggiore sicurezza . A presto !
Esperti
Domande correlate
- è normale dopo aver avuto un rapporto protetto il ciclo ritarda?
- Buongiorno, ho 37 anni...sto cercando una seconda gravidanza che a rispetto della prim tarda ad arrivare....ho un ciclo regolare tra il 29/31 giorni....ho avuto ultimo ciclo il 10/07 ad oggi 17/08 ancora nulla....4 giorni fa ho fatto il test delle urine m negativo...ieri siccome non era arrivato ho fatto…
- buonasera, ho un ritardo di 8 giorni ho fatto 4 test di gravidanza in questi giorni e in tutti e 4 il risultato è negativo, questo mese mi sono sottoposta a 5 allenamenti a settimana e ho perso abbastanza peso, prendendo anche degli integratori e essendo sottoposta anche a molto stress riguardo alla…
- Buongiorno, ho 45 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare, ora ho un ritardo di un mese, i sintomi come dolorini al basso ventre e alla schiena ci sono, seno dolente e pancia gonfia, cosa devo fare? Grazie a chi mi risponderà
- Buongiorno, ho inserito la spirale Kyleena 4 giorni fa, ho avvertito quasi da subito questa sensazione di calore generale soprattutto nella zona del volto che perdura. Non è la classica vampata che va e viene ma resta. Ho 45 anni e sto provando l'utilizzo della spirale come ultima opzione (ho usato Zafrilla…
- Salve ho 40 anni, ho avuto un ritardo di 13 giorni , test grabidanza risultato negativo ,stiamo cercando di aver un figlio da almeno 10 mesi ma non arriva. Dopo 13 giorni arriva il ciclo ma dura solo 2 giorni cosa può essere? Solitamente il ritardo al max è di 4 giorni
- Salve ho 39 anni e ho un ritardo di un mese e 5 giorni ho fatto il test é negativo ma ho vampate di calore al petto gonfiore di pancia e mi sento sopratutto la sera le caviglie che mi vanno affuoco sto pensando ha un inizio di menopausa é possibile ?
- Buona sera l'ultimo ciclo lo avuto il 2 giugno e mi dovevano arrivare il 29 giugno ma siamo a luglio il 28 luglio ancora niente test negativo sensazione nausea e fitte non sempre al basso ventre cosa può essere
- Buonasera ho un ritardo di 5 giorni ho 18 anni, ho fatto un test pagato poco ed è risultato negativo ho sempre avuto ritardi ,di 2/3 giorni ma è sempre venuto con dolori almeno una settimana prima del ciclo, che devo fare?
- buongiorno, ho 35 anni e a gennaio ho avuto un aborto spontaneo (prima gravidanza). Dopo un paio di mesi di scompensi, il ciclo è tornato regolare (30giorni). Questo mese sono in ritardo di 6 giorni ed ho sperato in una gravidanza ma il test è risultato negativo. Cosa mi consigliate di fare?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 285 domande su Gravidanza extrauterina
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.