Salve sono una donna di 41 anni vorrei sapere ho fatto una ecografia trasvaginale per episodi di cic
4
risposte
Salve sono una donna di 41 anni vorrei sapere ho fatto una ecografia trasvaginale per episodi di ciclo 2 volte in un mese e per emorragia . Ho eseguito L ecografia in data21 settembre avendo avuto L ultimo ciclo il 1 settembre. Il responso è stato ecostruttuta uterina dismogenea come per fibromatosi diffusa.
Ecopatten endometriale di tipo secretivo (in accordo con fase del ciclo) , lievemente ispessito (spessore Max 15mm ) ora mi è stato consigliato di ripetere nuovamente ecografia dopo l’arrivo della mestruazioni. Grazie Rota Simona
Ecopatten endometriale di tipo secretivo (in accordo con fase del ciclo) , lievemente ispessito (spessore Max 15mm ) ora mi è stato consigliato di ripetere nuovamente ecografia dopo l’arrivo della mestruazioni. Grazie Rota Simona
Buonasera, uno spessore superiore ai 12 mm é da considerarsi anomalo; potrebbe essere relazionato alla presenza di un polipo dell’endometrio, mioma sottomucoso (poco probabile) o a Un iperplasia endometriale. Nel caso di polipo endometriale potrebbe accadere che venga eliminato con la mestruazione. Se l’ispessimento si ripete durante il prossimo mese allora consiglierei realizzare un isteroscopia per un controllo accurato. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, essendo un primo e unico episodio di irregolarità mestruale, innanzitutto non mi allarmerei.
In considerazione del riscontro di ispessimento endometriale (> 12 mm) ripeterei sicuramente una ecografia durante la fase finale del ciclo per escludere cause organiche (polipi o miomi). Se si confermasse l'ispessimento endometriale, l'esame di elezione è l'isteroscopia con eventuale biopisa endometriale .
Cordiali saluti
In considerazione del riscontro di ispessimento endometriale (> 12 mm) ripeterei sicuramente una ecografia durante la fase finale del ciclo per escludere cause organiche (polipi o miomi). Se si confermasse l'ispessimento endometriale, l'esame di elezione è l'isteroscopia con eventuale biopisa endometriale .
Cordiali saluti
Salve Signora, l'ecografia transvaginale può essere eseguita in qualsiasi fase del ciclo mestruale, ma è preferibile eseguirla, per una corretta valutazione/diagnosi, nella fase proliferativa, cioè in quei giorni che seguono le perdite ematiche, di solito tra il 6°-12°g.d.c. per un ciclo di 28-30giorni. Ritengo che bene ha suggerito il collega ecografista a consigliarle una ECOGRAFIA nella fase POSTMESTRUALE, perchè in questa fase si pùò, per le caratteristiche proprie dell'endometrio, ben valutare la presenza o meno di una eventuale patologia, e se così fosse è il caso di eseguire prima una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA per confermare il sospetto ecografico e successivamente programmare l'intervento di ISTEROSCOPIA OPERATIVA in base a ciò che si andrà a riscontrare in corso di isteroscopia diagnostica.
Gentile signora, l'ispessimento endometriale è più frequente in caso di fibromatosi. Può assumere terapia ormonale progestinica dal 5° giorno del ciclo per 20 giorni, anche per più cicli e valutare i sintomi. Se non cessano, ripeta l'ecografia in fase post-mestruale ed eventualmente esegua l'isteroscopia.
Esperti
Domande correlate
- Salve , é possibile vedere attraverso l' ecografia transvaginale se il ciclo é in arrivo o no ? Come fa il ginecologo a vederlo ?
- Buonasera, ho 45 anni non ho avuto gravidanze, affetta da morbo di Basedow, mai fatto uso di anticoncezionali orali, in passato ho sofferto di cicli irregolari, ho eseguito eco transvaginale il 25/10, ultima mest. il 6/10. Dal referto risulta: utero di dimensioni regolari. L' echopattern endometriale…
- Buongiorno, ho fatto una radiografia alla spalla ed il referto dice: minime alterazioni degenerative del profilo corticale del trochite e trochine omerale, modestamente ridotto lo spazio sottoacromiale; non calcificazioni nelle parti molli periarticolari. Vorrei gentilmente sapere se è il caso di approfondire…
- Salve, ho 46 anni, era circa 11 mesi che il ciclo non mi veniva,poi è ricomparso e dopo 15 giorni di flusso la ginecologa mi ha prescritto antiemorragico ed ecografia transvaginale. L'esito dice: CU AVF di 53x46x54 mm ad ecostruttura finemente disomogenea. Endometrio di spessore max 17mm nel cui interno…
- Buonasera!!sono in terapia ormonale fa 4 anni con tamoxifene e decapeptyl, causa carcinoma mammario. Nell'ultima trans vaginale di controllo il mio endometrio misurava 6mm ( sei medi prima era 3mm) mi e stata consigliata isteroscopia. ..spero nn sua un altro cancro !!!cosa mi dice per tranquillizzarmi? Grazie…
- Buonasera a tutti, il 33 gennaio ho rimosso un polipo endometriale. Ho ricevuto l'istologico e la diagnosi è: "Frammenti di polipo fibroghiandolare endometriale con diffuse modificazioni funzionali e di endometrio polipoide di tipo secretivo." Avrei bisogno di sapere se è tutto ok oppure no ? Ringrazio…
- Buonasera sono in menopausa ho avuto delle perdite che ho fatto un ecografia transvaginale in urgenza ed è risultato: Corpo uterino disomogeneo dimensioni 71X40x45 co RE disomogeneo del diametro massimo di 16 mm non vascolarizzato (polipo? iperplasia endometriale?)non espansi annessiali non falde liquide…
- Buonasera vorrei sapere che sintomi può dare spirale Mirena spostata. Grazie
- Salve, ho 47 anni nell'ultimo anno ho mestruazioni molto abbondanti e irregolari con dolori al basso addome. A causa di queste abbondanti perdite ho sviluppato una anemia sideropenica. L'ultima ecografia transvaginale ha dato come esito uno spessore dell'endometrio di 24mm e utero disomogeneo. Mi è stata…
- Buongiorno Il mio esito ecografia transvaginale, utero antiversoflesso, ad ecostruttura omogenea, presente fibrom intramurale undici di 32 per27 mm, E qualcosa di grave , cosa dovrei fare?grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su ecografia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.