Salve sono una donna di 41 anni madre di una bambina di 11 nata con cesareo ma da una gravidanza nor
2
risposte
Salve sono una donna di 41 anni madre di una bambina di 11 nata con cesareo ma da una gravidanza normale. Ho avuto il mio primo menarca all'età di 10 anni e mezzo e fino a due anni e mezzo fa ho sempre presentato un ciclo regolare prima della gravidanza ogni 30/35 giorni successivamente un pò più ravvicinato ogni 25 giorni ma comunque sempre regolare. Da maggio 2017 invece ha cominciato a saltare, dapprima solo un mese, poi 2 e adesso nel 2019 la situazionè è questa: 1 ciclo scarsissimo a fine gennaio (dopo 2 mesi di assenza) e poi ciclo normale ad aprile, maggio, giugno e luglio (il 25) e poi pìù nulla. Ho effettuato diverse volte il bhcg che si è sempre rivelato ovviamente negativo, e altrettante volte anche i prelievi tiroidei (sempre nella norma) e il 17 beta estradiolo, lh ed fsh che negano la menopausa e la prolattina anch'essa normale. Mi sono sottoposta a svariate eco transvaginali ma nessuna ha evidenziato stranezze anzi addirittura l'ultima del 2 ottobre presentava utero secretivo di 10 mm e ovaie con follicoli ma il ciclo continua a mancare. Mi parlano di blocco ipotalamo ipofisario e il medico curante mi ha prescritto un consulto endocrinologico e una TAC (cosa che mi ha terrorizzato). Aggiungo che non mi è stata prescritta alcuna pillola anticoncezionale perchè sono trombofilica. Vorrei un vostro parere. Sono molto turbata e spaventata.
Trattasi verosimilmente di amenorrea ipotalamica funzionale.
Non necessaria la TAC ma di certo necessario ed indispensabile un consulto con un endocrinologo che possa fare chiarezza in merito. Spero d'esserle stato aiuto.
Non necessaria la TAC ma di certo necessario ed indispensabile un consulto con un endocrinologo che possa fare chiarezza in merito. Spero d'esserle stato aiuto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo sul fatto che si tratta di un problema disfunzionale e che ha bisogno di un inquadramento endocrinologico
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore sono un uomo di 50 ANNI volevo chiederle informazioni in merito all'esito di alcune analisi che mi sono state prescritte. In seguito ad analisi di routine ( un anno fa) l'elettroforesi proteica segnalava: netto addensamento omogeneo in regione gamma globuline con componente monoclonale…
- Salve. Sono una donna di 41 anni. Anni fa mio padre è morto di mieloma multiplo e, da qualche mese, a mia madre hanno diagnosticato linfoma di non hodgkin. Vorrei sapere se, per un discorso ereditario, io possa essere soggetta a queste forme tumorali del sangue, e se è il caso di sottopormi ad esami…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su mieloma multiplo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.