Salve, sono una donna di 40 anni, sana, nessuna patologia rilevante pregressa o in corso. Da circa 4
3
risposte
Salve, sono una donna di 40 anni, sana, nessuna patologia rilevante pregressa o in corso. Da circa 4 mesi avverto, adesso più frequentemente, prurito dietro il collo e la nuca, a volte anche esteso alla schiena. Arrivava a giorni alterni, adesso quasi sempre, ci sono dei momenti i cui è molto forte e altri in cui scompare. Inizialmente ho pensato ad una semplice irritazione, ho provato a cambiare shampoo e bagnoschiuma, ho chiesto ai familiari di vedere se al capo avessi qualcosa di visibile, ma non ho nulla, nè macchie nè altro; solo molto rossore quando, in preda al forte prurito, mi gratto in modo convulso. Sono stata recentemente da un dermatologo, ma non mi ha saputo fare alcuna diagnosi, ipotizzando una causa nervosa. Volevo sapere se però potevo effettuare (e quali) analisi del sangue che potessero controllare/verificare eventuali cause organiche. Premetto che anni fa ho eseguito dei test allergologici e sono risultata allergica alle piante rampicanti, infatti in primavera soffro di rinite, ma quasi mai al punto di dover ricorrere agli antistaminici. Grazie in anticipo.
Il prurito così localizzato difficilmente riconosce una causa allergica, naturalmente escludendo i contatti con bijotteria, profumi, etichette, ecc. Il dermatologo avrà escluso una forma di dermatite seborroica o di psoriasi immagino. A volte un problema a livello di colonna cervicale potrebbe essere la base per un prurito "neurogenico". Valuti con il suo medico questa possibilità.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il prurigo “sine materia”, cioè senza lesioni cutanee primarie, raramente è di origine allergica, che comunque è corretto escludere tramite anamnesi e test cutanei (in particolare patch test). È importante inoltre effettuare un accurato approfondimento internistico (ad es. emocromo, elettroforesi, acidi biliari...) per escludere altre possibili cause di questo sintomo.
L’area collo spalla a livello cutaneo esprime una origine intestinale del prurito (medicina cinese meridiano Intestino tenue) le consiglio di effettuare un prick test per alimenti un test per le intolleranze alimentari e iniziare una dieta antistaminica, trattare una eventuale disbiosi intestinale
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.