Salve sono una donna di 40 anni con figli, volevo un vostro parere di esperti se possibile su una co

1 risposte
Salve sono una donna di 40 anni con figli, volevo un vostro parere di esperti se possibile su una cosa che un po' mi tormenta...
Da quasi 2 mesi dopo vari controlli ed esami di sangue sul coagulo uso la pillola contraccettiva Effiprev x ciclo emorragico (premetto che avevo tolto dei polipi all'utero ma non ho risolto)
So che a livello contraccettivo la pillola se assunta in modo corretto è efficace. Sono un po' in ansia ad avere raporti liberi perché leggo di alcune donne che si sono ritrovate ad essere gravide nonostante l'uso della pillola... Grazie
Buonasera,

L'Indice di Pearl è il parametro utilizzato per valutare l'efficacia contraccettiva di un metodo. Esso indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno. Per ogni metodo più è basso l'indice di Pearl, più il metodo è sicuro.
L'indice per la pillola Estroprogestinica (effiprev è una di queste) è dello 0.02-0.8%.

Questa percentuale può alzarsi se dovessero incorrere uno o più dei seguenti problemi che riducono l'efficacia del contraccettivo:
- dimenticanza di una o più compresse
- diarrea o vomito che ne riducano l'assorbimento
- assunzione contemporanea di antibiotici
- eventuali difetti di assorbimento gastrointestinale, a volte anche coliti/gastriti croniche

Se si dovesse verificare una di queste situazioni è opportuno utilizzare anche un metodo di barriera per tutto il tempo della problematica (es. durante tutta la scatola di antibiotico).

E' opportuno comunque contattare lo specialista per valutare l'utilizzo concomitante della pillola cosiddetta di emergenza e l'eventuale esecuzione di un test di gravidanza in caso di mancata comparsa di flusso mestruale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.