Salve sono una donna di 37 anni a novembre 2022 mi è stata asportata la colecisti dopo una colica…av
2
risposte
Salve sono una donna di 37 anni a novembre 2022 mi è stata asportata la colecisti dopo una colica…avevo calcoli nella colecisti e sabbietta, ad oggi non ho vere e proprie coliche ma ho sempre fastidi dove sono stata operata e all’intestino nella parte opposta alla colecisti, ho spesso episodi di diarrea, a gennaio dello scorso hanno ho cominciato ad avere episodi di tipo orticaria sul corpo principalmente sul viso come se fosse rosacea, ma molto più forte che riesco a calmare con cure cortisoniche e antistaminiche ma non in poco tempo, sono stata visitata da reumatologo, per una artrite venuta in concomitanza con il primo episodio di orticaria, mi sono state prescritte analisi per malattie immunitarie quelle principali alla quale sono risultata negativa, e poi ho incontrato un Allergologo che mi ha detto che potrebbe essere legato a malattie immunitarie, di vedere una dermatologa che si occupa di malattie immunitarie che sfogano sulla pelle e nn ha voluto prescrivermi test allergologici…ma sia reumatologo che Allergologo mi hanno detto che l’assenza di colecisti non c’entra nulla, sono in attesa della visita dalla dermatologa ma sinceramente non so più cosa pensare, togliere la colecisti potrebbe aver acceso qualche allergia o intolleranza? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo, spero qualcuno di voi possa darmi qualche riscontro…
Certo la colecisit asportata non centra nulla, ma il corretto ed adeguato deflusso biliare può avere un ruolo compreso quello di favorire un ristagno epatico della bile che potrebbe indurre una reazione infiammatoria di intolleranza con vari tipi di manifestazioni, anche se i livelli di bilirubina nel sangue sono normali. Certo potrebbe essere concomitante una patologia autoimmune o iperimmune che si manifesta sulla cute e nella via digestiva... ma anche di questo aspetto vanno definiti i contorni con i dovuti esami. Se non sussistono ragioni di elevata urgenza, meglio sopportare qualeche disturibo e svolgere i dovuti esami. Attaccare subito con cortisone ed alntiistaminci certo attenua la sintomatologia, ma rischia di nascondere le ragioni del problema. Credo che il quaro possa essere meglio gestito da un immunologo in collaborazione stretta con un gastroenterologo, partendo dalla puntuale verifica con i dovuti test del quadro funzionale epatico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
l'asportazione della colecisti non dovrebbe essere legata ai sintomi che riferisci
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno sono stata operata di colicistectomia,come terapia da fare a casa,mi hanno dato il deursil per 90 giorni.Mi chiedo a cosa serve se non ho più la colecisti?E nemmeno una litiasi epatica?
- Operazione tolto colicisti bene ma distacco muscolo dalla pancia e secondo intervento con inserimento di rete ,adesso stò peggio di prima con dolori tutta la pancia e presenza di un bozzo vicino ombelico e dolore dappertutto.Può essere anche intollerante la rete ?Il corpo la rigetta?Grz
- Operato di calcoli alla bile 2 volte in 28 giorni perché dopo il primo intervento erano rimasti residui dopo un mese ho a volte brividi febbre e tremore per alcune ore,sopratutto la sera.Cosa può essere?
- Buongiorno, ho recentemente scoperto a seguito di ecografia addome completo di avere un calcolo di 3x2 centimetri alla colecisti. Ho fatto l'ecografia perche' avevo difficoltà a digerire, quindi dispepsia, pesantezza e gonfiore addominale e un dolore fisso sotto il seno, proprio sull'addome dalla parte…
- Buonasera ,ho avuto una pancreatite acuta e sé ne sono accorti solo dopo un mese che rimettevo ogni sera. La cistifelia era malata,sabbia e piccoli sassolini! Prima curano il pancreas,entrano via bocca .poi mi stabilizzano l'infezione ! Due mesi e opp,,togliamo la cistifellea. Da allora ho una pallina…
- Salve mi è stata appena asportata la colecisti siccome ho una grande passione per la pesca vorrei capire dopo quando posso ritornare in barca grazie
- Buon pomeriggio nel dicembre 2023 ho subito l'intervento colecisti L'intervento è andato bene Ma ho notato che se mangio qualcosa come verdura cotta Oppure può capitare che faccio la bolognese misto Ho causato i dopo il mal di pancia.. anche qualche scemenza Ho fatto un ecografia addominale e…
- Buongiorno io ho tolto la colecisti da più di 10 anni dopo tolta ho avuto molto dolore dove hanno tolto la colecisti non potevo non capisco perché ancora oggi è gonfia la parte è come se fosse la forma della colecisti molto evidente.Potrebbero essere aderenze? Grazie
- Buonasera, ho 37 anni nel 2021 ho scoperto calcoli alla cistifellea per via di un piccolo dolore che poi non si è più ripresentato. A gennaio di quest'anno ho iniziato ad avere lingua/bocca amara, afte in bocca e feci morbide un po più chiare piene di muchi giallognoli o dissenteria. Ho fatto diverse…
- Buongiorno quale percentuale c'è che i calcoli possano sciogliersi con dursil..?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Calcolosi biliare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.