Salve, sono una donna di 36 anni e da 15 anni circa soffro di dolori al seno, soprattutto un punto d

2 risposte
Salve, sono una donna di 36 anni e da 15 anni circa soffro di dolori al seno, soprattutto un punto dolente al seno destro al quale nessuna visita specialistica ha dato una motivazione particolare. Evidente mastodinia da visite ed ecografia. Sei mesi fa, in seguito ad un acuirsi dei dolori ed un prurito persistente al capezzolo destro ho fatto un'altra eco mammaria, la quale ha evidenziato fibroadenomi diffusi da entrambi i lati ma anche stavolta nessuna spiegazione al prurito. Da due mesi è tornato a intermittenza il prurito al capezzolo destro, più fastidioso in prossimità di ovulazione e ciclo. Non prendo pillola da circa 6 anni. Nessuna gravidanza.Può trattarsi di avvisaglie di cancro?
Carissima, la mastodinia, prevalentemente quando coinvolge il capezzolo con prurito o sensazione di “spilli” che trafiggono, puó essere legata ad infiammazioni di un piccolo nervetto (il IV nervo intercostale) spesso stimolato dal ferretto del reggiseno. Il fatto che il
Capezzolo pruda in fase premestruale è riconducibile al turgore mammario che ne provoca un maggior sfregamento con i tessuti e, per l’appunto, con le componenti del reggiseno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La presenza di fibroadenomi possono talvolta accentuare la sensazione di dolore in fase premestruale. Come in tale periodo il prurito ai capezzoli. L'utilizzo di creme antidolorifiche per il dolore, ed emollienti per il prurito, dovrebbero darLe sollievo. Ovvio, una visita potrebbe esserLe più utile. Resto a disposizione, porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.