salve sono una donna di 36 anni. Da circa un anno cerco una gravidanza. Ho cominciato ad avere probl

1 risposte
salve sono una donna di 36 anni. Da circa un anno cerco una gravidanza. Ho cominciato ad avere problemi con il ciclo subito dopo aver preso questa decisione: il ciclo era eccessivamente abbondante(tanto da andare al PS due volte) oppure era troppo corto(non passavano 21 giorni tra un ciclo e l'altro). Ho fatto varie analisi ormonali e non è risultato nessun abbassamento significativo del livello ormonale, ma comunque il mio ginecologo mi ha prescritto il progefikk e infolic per stabilizzare la fase luteale. I primi mesi sembrava essere tutto risolto ed invece da qualche mese il ciclo è riapparso abbondante e ad un periodo di distanza ravvicinato. Ho fatto due ecografie pelviche ma anche lì niente di anormale tranne un ovaio policistico. Mi è stata prospettata la pillola anticoncezionale come opzione. Ma questo comporterebbe un ulteriore stop ai miei progetti di gravidanza di almeno un anno... ed io volevo sapere se esistesse un'altra via da praticare per non interrompere i tentativi. spero di essere stata chiara. Grazie
Salve. Non credo che la diagnosi sia di ovaio policistico in quanto avrebbe riscontrato delle alterazioni a livello ormonale, quindi si tratterà verosimilmente di ovaio multifollicolare. In questo caso prenderei in considerazione il dosaggio della prolattina e degli ormoni tiroidei per capire la causa di tale patologia. Se i dosaggi risultassero nella norma, il contraccettivo ormonale agirebbe già nel giro di 2-3 mesi sbloccando il circolo vizioso della mancata ovulazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.