Salve sono una donna di 35 che ha partorito 20 mesi fa. Nel periodo precedente alla gravidanza feci

1 risposte
Salve sono una donna di 35 che ha partorito 20 mesi fa. Nel periodo precedente alla gravidanza feci analisi per alcune mutazioni genetiche, allego i risultati:
Fattore II 20210G>A
G/G Omozigote Normale
Fattore V Leiden 1691G>A
G/G Omozigote Normale
Fattore V HR2 4070A>G A/G Eterozigote
MTHFR 677C>T C/T Eterozigote
MTHFR 1298A>C A/A Omozigote Normale
PAI 1 4G/5G 4G/5G Eterozigote
Dopo pochi mesi sono rimasta incinta e il ginecologo in base a questi esami mi ha prescritto cardioaspirina che ho assunto fino all 8 mese, dopodiché ho iniziato eparina che ho continuato anche per alcuni mesi successivi al parto. In gravidanza ho effettuato quasi ogni mese un ecodoppler degli arti inferiori che sono risultati sempre nella norma tranne per una volta in cui il medico che lo ha effettuato (chirurgo vascolare) mi disse che c'era una leggera infiammazione ad una vena nella gamba destra ma nulla di preoccupante, comunque mi prescrisse calze da decompressione che io non sono mai riuscita a indossare. Successivamente ho continuato con i controlli ecodoppler e esami per la coagulazione che sono risultati sempre nella norma tranne che per l'ultimo fatto oramai mesi fa durante il quale il medico ha evidenziato infiammazione della vena gemellare destra e mi ha fatto un sermone su quanto io stia prendendo troppo poco seriamente la mia situazione che a suo dire dai risultati delle analisi genetiche è grave, in quanto secondo lui io soffro di trombofilia ereditaria e la mia situazione deve essere controllata più seriamente e non solo con ecodoppler agli arti inferiori e esami coagulazione, premetto che gia prima ero molto confusa visto che mai nessun medico mi ha saputo spiegare bene i risultati delle mutazioni genetiche, so solo che mi ritrovo ora ad aver ripreso l'assunzione della cardioaspirina siccome c'era questa infiammazione alla vena gemellare e dalle analisi è risultato fibrinogeno alto. Premetto che mi è stata diagnosticata fibromialgia e il mio medico sospetta artrite reumatoide. Fibrinogeno ves e pcr sempre alti . Non vorrei assumere la cardioaspirina senza che ce ne sia in reale bisogno visto che soffro anche di reflusso gastroesofageo. Le mie domande dunque sono:
1) cosa hanno evidenziato gli esami per le mutazioni?
2) soffro realmente di trombofilia?
3) fibrinogeno da solo senza che nessun altro valore per la coagulazione sia alterato è da associare ad un rischio trombotico o è indice di infiammazione? (Visto che c'è sempre anche pcr e ves alti)
Scusate se mi sono dilungata e grazie a chi mi risponderà
Buongiorno signora, dei polimorfismi che ha citato, solo quelli per la protrombina (G20210A) e V Leiden (G1691A) sono quelli clinicamente significativi in merito al rischio trombotico, e nel suo caso sono normali. Il fibrinogeno è una proteina di fase acuta è può elevarsi per svariate ragioni che andrebbero indagate. In merito alla necessità di prendere al cardioaspirina, in base a quello che ha scritto, ho molti dubbi, in particolare perché qualora lei fosse a rischio trombotico come le hanno detto, la cardioaspirina non fornisce una protezione adeguata per le trombosi venose. In ogni caso per una valutazione decisiva e completa dovrebbe fare una visita specialistica presso un centro emostasi e trombosi come il nostro.