Salve, sono una donna di 34 anni e ho sempre avuto una frequenza cardiaca elevata ( 90-100 battiti a

3 risposte
Salve, sono una donna di 34 anni e ho sempre avuto una frequenza cardiaca elevata ( 90-100 battiti a minuto , a riposo ) . Da qualche giorno ho notato di averle un battito molto debole e rallentato ( 55/57 battiti al minuto) sia la sera che la mattina . Mi chiedevo cosa potesse aver fatto quasi dimezzare i miei battiti : ho partorito 2 mesi fa il mio secondo figlio, potrebbe essere legato a questo? Non ho altri particolari sintomi se non giramenti di testa e vertigini abbastanza frequenti ma sono anemica quindi li ho spesso attribuiti a una carenza di ferro . Dovrei approfondire con una visita cardiologica ? Avendo partorito con cesareo, ho fatto en ecg 2 mesi fa , non so quale fosse la frequenza cardiaca ma era sicuramente tutto ok . Grazie per il vostro tempo .
Mi spiace, ma sono poche le informazioni
Peso Altezza pressione arteriosa, funzionalità della tiroide.
Pressione basse può dare tachicardia
alta, battito normale o basso
Anemia può dare tachicardia,
assunzione di te, caffè, Cocacola, "fumo" possono dare tachicardia
Malfunzionamento della Tiroide, Ipofisi, possono dare alterazioni del battito.
Per capire la causa deve fare un po' d'indagini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. In una persona con anemia da carenza di ferro è più facile riscontrare tachicardia piuttosto che bradicardia ( battiti ridotti) pertanto alla luce del cambiamento che ha riscontrato cioè passare da una frequenza sempre tendenzialmente alta ad una bassa come riferisce( 55 battiti al minuto) le consiglio di efffettuare Holter ECG delle 24 ore e visita cardiologica. I sintomi da lei riferiti possono sì essere attribuiti all’anemia ma Anche ad una frequenza particolarmente bassa sebbene la sua età non fa propendere per importanti patologie legate al ritmo. Consiglio visita cardiologica
Buongiorno. Di solito l'anemia si accompagna a una frequenza cardiaca mediamente elevata. La riduzione dei battiti che riferisce è meritevole di un approfondimento con visita cardiologica ed ECG in prima istanza, sebbene alla sua età sia improbabile una patologia primitiva del ritmo cardiaco. Prima di recarsi a visita sarebbe utile eseguire esami per emocromo e funzionalità tiroidea almeno, così da escludere altri fattori che possano incidere sul ritmo cardiaco.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.