Salve, sono una donna di 33 anni attualmente in cura con brintellix e pregabalin e anche in terapia.

1 risposte
Salve, sono una donna di 33 anni attualmente in cura con brintellix e pregabalin e anche in terapia. Tra ansia e DCA ho veramente molte cose da dire in terapia,ma una su cui non mi soffermo mai è la tematica sessuale. Mi viene da sempre molto difficile parlarne e francamente non saprei bene come esprimere il mio problema: in buona sostanza non faccio sesso da anni (dalla morte dell'uomo che ho più amato nella vita), ma ci penso veramente spesso, ho un sacco di fantasie anche su uomini detestabili che conosco oltre che suo mio fidanzato di cui non credo di aver mai superato la morte. Provo ad affrontare il lutto in terapia, ma un po' non voglio staccarmene perché significherebbe davvero accettare che non c'è più (a volte ci parlo nella mia testa, lo so, sembro pazza), un altro po' dovrei ammettere che in effetti ero un po' "ninfomane" pure prima del mio stop sessuale, cioè oggettivamente ci pensavo meno, ma perché lo facevo un sacco, tanto da essere talvolta anche un problema nelle relazioni. Non ci mettessi un giudizio morale o questo blocco incontrollabile, forse avrei davvero una compulsione. Mi chiedo però: a livello pratico non succede nulla, quindi che cos'è? Di cosa dovrei parlare con i miei specialisti? Non so, mi vergogno molto anche solo a scriverlo qui in anonimo. Tra l'altro io speravo che i farmaci, che tutti dicono abbassare la libido, avessero questo effetto e invece nulla.
Gentile utente,
Affrontare tematiche sessuali in terapia può essere molto difficile, soprattutto quando sono legate a esperienze dolorose come il lutto e i disturbi d’ansia. È importante che lei esprima le sue preoccupazioni ai suoi terapeuti, anche se è difficile. Potrebbe iniziare dicendo che è un argomento che trova difficile da affrontare, ma che sente il bisogno di discuterne. Continuare a lavorare sul lutto è fondamentale, poiché la perdita di una persona amata può avere un impatto profondo sulla vita sessuale e sulla capacità di formare nuove relazioni intime. Parlarne in terapia può aiutarla a elaborare il dolore e a trovare un modo per andare avanti senza sentirsi colpevole.

Le fantasie sessuali sono una parte normale della vita umana. Discutere delle sue fantasie con un terapeuta può aiutarla a comprendere meglio i suoi desideri e a trovare un equilibrio tra le sue fantasie e la realtà.

Anche se i farmaci come il Brintellix e il Pregabalin possono influenzare la libido, ogni persona reagisce in modo diverso. Valuti con uno specialista aggiustamenti di dosaggi ed eventuali alternative, se il caso lo richiede.

È importante lavorare sui sentimenti di colpa e vergogna legati alla sessualità. Un terapeuta può aiutarla a esplorare questi sentimenti e a sviluppare una visione più sana e accettante di sé stessa.

Se sente che la sua sessualità potrebbe essere compulsiva, è importante discuterne con i suoi specialisti, non c’è nulla di cui vergognarsi. La sessualità è una parte naturale della vita e affrontare questi argomenti può portare a una maggiore comprensione di sé stessa e a un miglioramento del benessere generale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.