Salve sono una donna di 30 anni, ho fatto una risonanza in seguito a infortunio legato alla zona lom

2 risposte
Salve sono una donna di 30 anni, ho fatto una risonanza in seguito a infortunio legato alla zona lombo sacrale e ginocchio destro. Avrei bisogno di qualche spiegazione circa il referto ricevuto:

In sede lombo-sacrale sono state acquisite immagini secondo piani sagittali e assiali, mediante STIR, T1 E T2 pesate. Nelle sequenze T2 pesate si osserva una attenuazione del segnale dei dischi intervertebrali, per fenomeni di disidratazione. In L4-L5 il disco protrude lievemente ad ampio raggio. In L5-S1 è presente estrusione di una minima quantità di materiale del nucleo polposo contenuta in sede sottolegamentosa posterò-mediana. Inserisce alfa ernie.
Regolare segnale del liquor e del tratto di midollo esplorato. L'apice del cono midollare si sito all'altezza del soma del L1. Conservati i diametri del canale lombare.

L'indagine RM del ginocchio Dx ha rilevato puntiformi disomogeneità di segnale nella compagine del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna, per minimi fenomeni meniscosici. Il menisco estremo conserva morfologia e segnale nei limiti della normalità. I legamenti crociati, i legamenti collaterali ed il tendone rotuleo sono regolari per morfologia e intensità di segnale. Si osserva sottile falda liquida nello sfondato sovrarotuleo, nei limiti del fisiologico. La cartilagine di rivestimento della rotula appare lievemente ed uniformemente assottiglia. Le cartilagini di rivestimento femoro-tibiali conservano spessore e segnale nei limiti della normalità.

Grazie!
Faccia esercizi di streching per il tronco,nuoto e potenzi i muscoli degli arti inferiori (quadricipiti e vasto mediale)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a lei cara signora, i referti degli esami sono scritti da medici e sono diretti a medici, pertanto non si deve preoccupare. Ovviamente dipende da i sintomi che ha, le consiglierei di farsi vedere per valutare approfonditamente cosa possiamo fare a breve e a lungo termine per la sua situazione. Le auguro una splendida giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.