Salve, sono una donna di 30 anni e devo fare la prima visita posturale dal fisioterapista. Di cosa

8 risposte
Salve,
sono una donna di 30 anni e devo fare la prima visita posturale dal fisioterapista. Di cosa si tratta e come devo vestirmi. Grazie
Buonasera, probabilmente il collega farà una valutazione posturale e dei test attivi e passivi per valutare quali catene muscolari sono in disfunzione e di conseguenza impostare un protocollo di esercizi personalizzato. Consiglio un intimo comodo o se ha problemi a svestirsi eventualmente una tuta con un tessuto non troppo spesso.

Buongiorno, nella valutazione posturale verrà valutatata postura e tensioni muscolo scheletriche tramite test e analisi del fisioterapista. L’abbigliamento è influente in quanto verrà effettuata in mutande e reggiseno
Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Buonasera. La valutazione solitamente consiste in 1) raccolta di informazioni sulla sintomatologia e sulla storia clinica precedente 2) parte osservazionsle della postura (in piedi) e di alcuni movimenti (sempre in stazione eretta) 3) valutazione palpatoria e rilevazione della mobilità di tutti i distretti corporei (per valutare rigidità articolari o muscolari, asimmetrie, ecc): può avvenire in piedi e poi da seduti e sdraiati
4) somministrazione di test specifici.
Per una buona valutazione è preferibile un abbigliamento che non copra la zona da trattare, che non limiti i movimenti e che permetta di prendere visione di tutte le parti del corpo nel loro insieme: sarebbe ideale farla in intimo ma possono andare bene anche leggins, pantaloncini abbinati a canottiere di cotone non troppo coprenti). Cordiali saluti
Salve, attraverso l'osservazione e dei test specifici attivi e/o passivi il fisioterapista si farà un'idea di quello che è il suo modo di stare al mondo, "posturalmente" parlando.
Per agevolare la visita sarebbe ideale un intimo comodo.

Saluti.
Buonasera, è sufficiente indossare dell'intimo comodo. Durante la valutazione posturale il/la collega valuterà la sua postura attraverso una attenta anamnesi, una osservazione in statica eretta ed in movimento e l'applicazione di eventuali test in base alle problematiche emerse. In questo modo potrà seguire un razionale fisioterapico adatto alle sue esigenze e proporle il trattamento fisioterapico più adatto a lei in questo momento.
Buongiorno,
La tipologia di valutazione dipende da quale distretto corporeo va esaminato.
Si tratta in genere di una sequenza di: anamnesi, ispezione visiva del distretto da esaminare, test muscolari e ortopedici in statica e dinamica.
Questo processo è finalizzato all'elaborazione di un trattamento conforme alla problematica da trattare e alla persona presa in esame.
Il mio consiglio è: abbigliamento comodo, in generale, e di preventivare di poter scoprire la zona da prendere in esame (ad esempio in caso di lombalgia è opportuno scoprire la schiena).
Buongiorno, intimo comodo e ben coprente, eventualmente uno short analogo a quello indossato dalle pallavoliste se la aiuta a sentirsi più a suo agio. Per quanto riguarda la visita, certamente il collega le spiegherà il suo personale metodo di valutazione durante la visita. Buona giornata