Salve, sono una donna di 28 anni. Parto con la premessa che da aprile, sono in cura con una nutriz

1 risposte
Salve, sono una donna di 28 anni.
Parto con la premessa che da aprile, sono in cura con una nutrizionista in quanto ex obesa. Sono riuscita a perdere circa 12kg in questo percorso ma il problema sussiste da anni, già dall'infanzia. Ho fatto questa premessa perché Il mio problema è che non sono mai stata regolare con il ciclo mestruale e questo mi è stato accusato sempre per il troppo peso. Solitamente ho avuto ritardi di qualche settimana ma poi anche se mai abbondanti o di lunga durata sono sempre comparse. Da qualche mese (agosto precisamente) ho dei veri è propri salti, uno appunto di un mese ad agosto dove ho tenuto conto di 50gg tra un ciclo e l'altro (il seguente mese è stato regolare); ed uno ora di altri 40gg circa. Dico circa perché a inizio dicembre, ho trovato per 3gg alla mattina, negli slip, delle macchioline piccole piccole rosee che poi non vedevo durante la giornata più; nemmeno nella carta igienica. Per la nutrizionista non c'è nessun problema a livello di dieta, nulla di rilevante nel test che mi fa in studio sullo stato di salute, però mi consiglia di parlarne con un ginecologo.
A tal proposito volevo capire cosa fare, primo perché sono vergine, secondo perché non ho mai fatto una visita ginecologica e terzo perché la cosa mi mette un sacco di paura e ansia.
Ho bisogno di qualche consiglio. È possibile avere delle risposte magari anche da esami ormonali?
Cara lettrice , con la vescica piena si può fare un controllo delle ivaie e dell utero, al fine di richiedere esami ormonali specifici, specie ora in queste fasi di amenorrea. Inoltre sarebbe il caso di escludere un possibile ipotiroidismo sub clinico è una policistosi ovarica che possano giustificare l’obesità
Un caro saluto, Dottoressa Paola Eid

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.