Salve, sono una donna di 28 anni. Parto con la premessa che da aprile, sono in cura con una nutriz

1 risposte
Salve, sono una donna di 28 anni.
Parto con la premessa che da aprile, sono in cura con una nutrizionista in quanto ex obesa. Sono riuscita a perdere circa 12kg in questo percorso ma il problema sussiste da anni, già dall'infanzia. Ho fatto questa premessa perché Il mio problema è che non sono mai stata regolare con il ciclo mestruale e questo mi è stato accusato sempre per il troppo peso. Solitamente ho avuto ritardi di qualche settimana ma poi anche se mai abbondanti o di lunga durata sono sempre comparse. Da qualche mese (agosto precisamente) ho dei veri è propri salti, uno appunto di un mese ad agosto dove ho tenuto conto di 50gg tra un ciclo e l'altro (il seguente mese è stato regolare); ed uno ora di altri 40gg circa. Dico circa perché a inizio dicembre, ho trovato per 3gg alla mattina, negli slip, delle macchioline piccole piccole rosee che poi non vedevo durante la giornata più; nemmeno nella carta igienica. Per la nutrizionista non c'è nessun problema a livello di dieta, nulla di rilevante nel test che mi fa in studio sullo stato di salute, però mi consiglia di parlarne con un ginecologo.
A tal proposito volevo capire cosa fare, primo perché sono vergine, secondo perché non ho mai fatto una visita ginecologica e terzo perché la cosa mi mette un sacco di paura e ansia.
Ho bisogno di qualche consiglio. È possibile avere delle risposte magari anche da esami ormonali?
Cara lettrice , con la vescica piena si può fare un controllo delle ivaie e dell utero, al fine di richiedere esami ormonali specifici, specie ora in queste fasi di amenorrea. Inoltre sarebbe il caso di escludere un possibile ipotiroidismo sub clinico è una policistosi ovarica che possano giustificare l’obesità
Un caro saluto, Dottoressa Paola Eid