Salve, sono una donna di 26 anni, non fumo, non bevo, lavoro davanti al PC. 7 anni fa ho comunicato
1
risposte
Salve, sono una donna di 26 anni, non fumo, non bevo, lavoro davanti al PC. 7 anni fa ho comunicato a soffrire di attacchi di panico e sono diventata in generale ansiosa per molte cose. Da quando ho cominciato a soffrirne, ho anche iniziato ad avvertire tachicardia durante gli attacchi di panico, e generalmente extrasistole. Ho fatto holter 24ore già 2 volte a distanza di 4 anni, un'ecografia, diversi ecg e un test da sforzo lo scorso anno, tutti risultati nella norma. Ma ultimamente, le extrasistole sono diventate più forti e frequenti, o almeno le percepisco così. Mi succedono a riposo, prima di dormire, durante il lavoro o mentre cammino o faccio le scale, insomma in qualsiasi momento della giornata. A volte non le avverto per giorni, poi capitano spesso e non trovo pace. L'altro giorno prima ho sentito ul forte battito, poi altri 3 e battiti irregolari e subito dopo mi è venuto tachicardia come se il mio corpo si fosse allarmato e sia andato da solo in ansia, prima che me ne accorgessi. È la prima volta che mi succede extrasistoli accompagnata da tachicardia. Questi episodi mi succedono anche quando non sono stressata né ansiosa, ormai fanno parte della mia vita. E qui la mia domanda:visto che le extra mi capitano non solo a risposo, questo cambia il loro essere benigne? Dovrei rifare gli esami? È normale che a volte le sento appena (leggere) e altre volte sono davvero forti e più di una? Grazie in anticipo
Buongiorno. Ritengo che le sue extrasistoli siano benigne, altrimenti gli esami effettuati in passato avrebbero evidenziato qualche anomalia. Frequentemente si verificano in contesti diversi e vengono percepite in modo diverso. Non ne faccia un motivo di preoccupazione, specialmente alla sua età. Se la frequenza degli episodi dovesse intensificarsi, diventando un'esperienza quotidiana, può avere senso ripetere un Holter per evidenziarle e togliersi ogni dubbio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.