Salve, sono una donna di 20 anni che apparentemente non soffre di problemi ginecologici quali cisti/

1 risposte
Salve, sono una donna di 20 anni che apparentemente non soffre di problemi ginecologici quali cisti/PCOS/endometriosi/polipi, vaccinata contro il papilloma (L’ecografia trans vaginale non ha riscontrato anomalie), volevo chiedere se esiste un integratore per velocizzare l’ovulazione, i miei cicli durano dai 31 ai 37 giorni, la fase luteale dura sempre 14 giorni spaccati, mentre l’ovulazione avviene sempre dal 18* giorno in poi, anzi l’ultimo ciclo è avvenuta il 27* giorno (di 40 giorni, decisamente anomalo ma che ho imputato ad una settimana di fortissimo disagio psichico che mi ha fatto ritardare l’ovulazione). Ho provato ad assumere la maca che sta facendo peggio perché mi fa risultare difficile riconoscere persino l’ovulazione che di solito la riconosco molto bene in quanto accompagnata da perdite e dolore dell’ovaia che sta ovulando. Quindi la mia domanda è esiste un integratore (non sto ricercando una gravidanza) che mi accorcia il periodo follicolare? Ho letto del myo-inosistolo che favorisce l’ovulazione, però io non ho la PCOS… Vorrei solo avere un ciclo mestruale più corto e regolare
Inoltre da quando ho sospeso la pillola appunto l’ovulazione è accompagnata da dolore localizzato ma soprattutto le perdite albumose non sono trasparenti ma leggermente gialle (sempre limpide e filamentose però, non credo sia un’infezione perché non ho altri sintomi e le perdite durante il resto del mese sono normali e inodori) è normale?
Scardando quindi la maca che mi sta facendo solo peggio, credo che mi abbia dato un ciclo anovuoatorio, che non avevo mai sperimentato, nel quale non ho riscontrato perdite albumose visibili dagli slip ma solo inserendo un dito in vagina (quindi molto molto scarse) accompagnate da sangue, mi spiego meglio, nei giorni in cui si sarebbe dovuta verificare l’ovulazione ho riscontrato negli slip solo e soltanto due goccie di sangue marrone e nient’altro, neanche il dolore ovarico. le mestruazioni si sono presentate 5 giorni prima del previsto (se avessi dovuto considerare lo spotting come avvenuta ovulazione, quindi al 10* giorno PO) come perdite leggere/moderate che si sono protratte in totale 8 giorni, di cui 2 potevano considerarsi effettivamente mestruazioni e non spotting, ma che non sono state accompagnate da dolore di alcun tipo, cosa anormale perché di solito il mio ciclo è molto doloroso e abbondante è dura 5/6 giorni e l’ovulazione è riconoscibile dalle perdite caratteristiche che ho per 3 o 2 giorni. questo ciclo e quello durato 40 giorni sono avvenuti prendendo la maca regolarmente, quindi che altri integratori posso prendere per accorciare la fase follicolare?
Il maca NON le risolverà niente !! lei ha un problema ormonale che rallenta la funzionalità ovarica in quanto la sua ovulazione avviene sempre con leggeri ritardi .il 18° giorno è tardi e anche il 27 giorno . le sue ovaie lavorano lentamente. questo problema NON potrà essere mai risolto con inositolo oppure Maca . LEI deve fare uno screening ormonale completo per capire quale oppure quali ormoni incidono negativamente sulla funzionalità delle sue ovaie e li troverà la sua risposta. A sua disposizione