Salve sono una donna con stile di vita sano non fumatrice,nel 2019 ho scoperto di avere un tumore ip

1 risposte
Salve sono una donna con stile di vita sano non fumatrice,nel 2019 ho scoperto di avere un tumore ipofisario di 5mm non secernente,si è deciso di non intervenire,quest’anno per i controlli di routine da me effettuati ,è stato evidenziato un aumento dell’adenoma oggi è di 8mm e la presenza di un aneurisma di circa 5mm nell’arteria oftalmica,il neurochirurgo ha deciso di asportare l’adenoma,per l’aneurisma ancora attendo Angiotac,volevo capire che aspettative di vita a lungo termine avrò...grazie
Salve Signora,
Riguardo l’adenoma, se è confermato, è un tumore benigno. L’eventuale motivo per asportarlo, quando è secernente, sarebbe una minaccia sulla funzione visiva (nervi ottici, chiasma...).
Riguardo l’aneurisma, bisogna studiare bene sua posizione e sua forma con l’angiotac. Avere un aneurisma aumenta il rischio di sviluppare una emorragia cerebrale rispetto alla popolazione. Questo rischio può essere alto, basso o intermedio e viene valutato rispetto alle possibilità e ai rischi di un possibile trattamento (da un neurochirurgo o da un neuroradiologo) del aneurisma. Un caso del genere deve essere discusso tra i vari protagonisti per scegliere la migliore opzione: trattare (se si, come e quando?), oppure sorvegliare nel tempo, che non aumenta o si modifica. Qualsiasi l’opzione, l’obiettivo comune è di offrire una vita normale. Se si deve trattare, bisognerà anche valutare la tempistica: prima l’adenoma o l’aneurisma?
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Placido Bruzzaniti

Placido Bruzzaniti

Neurochirurgo

Veroli

Rocco Severino

Rocco Severino

Neurochirurgo

Padula

Prenota ora
Gianluigi Guarnieri

Gianluigi Guarnieri

Radiologo, Radiologo diagnostico

Napoli

Daniele Piccolo

Daniele Piccolo

Neurochirurgo

Udine

Angelo Tavani

Angelo Tavani

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Terapista del dolore

Roma

Alberto de Bellis

Alberto de Bellis

Neurochirurgo

Caserta

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Aneurismi cerebrali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.