Salve, sono una collega. Chiedo lumi circa una questione attualmente circondata da un alone di mist

3 risposte
Salve, sono una collega.
Chiedo lumi circa una questione attualmente circondata da un alone di mistero per me, dato che la mia branca è un' altra.
Il papà del mio fidanzato, preso in carico dal collega urologo che gli ha diagnosticato una IPB, continua ad assumere Permixon da più di un anno ormai.
Il mio quesito:perché continuare a prendere un "integratore" (senza offendere nessuno) da cui riferisce di trarre un modico beneficio, a totale carico del pz e non un alfa litico, tamsulosina per esempio???
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Buon giorno
Per rispondere correttamente alla sua domanda dovrei conoscere l’esatta Entità dei sintomi, l’eventuale Presenza di residuo postminzionale e il flusso. In linea di principio sono d’accordo che sia più opportuno una terapia alfa litica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara collega,
nelle linee guida per il trattamento dei LUTS per IPB la serenoa repens compare ormai come prima linea per i sintomi di entità lieve.
Spesso noi urologi prescriviamo anche terapie di associazione con alpha-litici per effetto sinergico.
La serenoa potrebbe dare sollievo per la componente infiammatoria della sintomalogia, mentre l'alphalitico riduce l'ostruzione dinamica rilassando le fibre del collo vescicale.
Il tuo dubbio comunque è legittimo, ti suggerisco un periodo di pochi mesi di sospensione e rivalutazione dei sintomi. Se vuoi oggettivare clinicamente la risposta alla sospensione del farmaco puoi prescrivere al paziente una ecografia delle vie urinaria con valutazione del RPM ed una uroflussometria prima e dopo la sospensione del trattamento.
Cari saluti
Dipende dal tipo di sintomatologia: a volte deve essere associato ad altri farmaci(tipo alfa litici). Bisognerebbe visitarlo, fare degli esami;tipo ecografia e uroflussometria) e poi decidere.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.