Salve sono un uomo di 56 anni che qualche mese fa hanno rilevato un tumore alla prostata. Il 4 dicem

2 risposte
Salve sono un uomo di 56 anni che qualche mese fa hanno rilevato un tumore alla prostata. Il 4 dicembre ho subito un intervento con robotica per la rimozione della prostata. A circa un mese dall’intervento ho ricevuto l’esame istologico. Il risultato è il seguente: adenocarcinoma acinare comune della prostata Gleason 9, 4+5. Presenti fenomeni di infiltrazione neoplastica perineurali, non invasione angio linfatica. Le neoplasia occupa il 20% del volume della ghiandola, prevalentemente nel lobo destro. Margini di exerosi indenni. Veschichetta seminale destra con infiltrazione di adenocr. Linfonodi esenti da metastasi.
Ho prenotato una visita di controllo ma non riesco a stare tranquillo fino alla visita.. potete darmi qualche informazione? Cosa sono questa infiltrazione neoplastica perineurale?? Devo preoccuparmi??
Buonasera.
Dovrà completare l'iter diagnostico con una scintigrafia ossea. I margini chirurgici sono una buona risposta sulla radicalità chirurgica ottenuta con l'intervento. Tuttavia punteggi di gleason così alto si predispongono a un alto tasso di recidiva. sulla base di questo potrebbe ritenersi utile effettuare ulteriori terapie adiuvanti(radioterapia) o di primcipio o sulla base dei prossimi controlli del PSA. Questo dipende da molti fattori legati all'esame istologico e al psa di partenza. Sì affidi al collega che la sta seguendo sono certo che risolverà il suo problema
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
Alla luce dell’esame istologico e della sua giovane età dovrà completare sia la stadiazione (con una scintigrafia ossea) sia la cura (con radioormonoterapia).
Distinti saluti

Esperti

Marco Finamanti

Marco Finamanti

Urologo

Orzinuovi

Saverio Giancane

Saverio Giancane

Andrologo, Urologo

Firenze

Tommaso Massimo Castelli

Tommaso Massimo Castelli

Urologo

Catania

Stefano Creti

Stefano Creti

Urologo

Casalecchio di Reno

Alberto Macchi

Alberto Macchi

Urologo, Andrologo

Milano

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.