Salve sono un uomo di 50anni dà tempo prendo5mg di Xanax e non riesco più a levarlo prendo anche il

4 risposte
Salve sono un uomo di 50anni dà tempo prendo5mg di Xanax e non riesco più a levarlo prendo anche il trittico 100mg come posso scaricarlo lo Xanax, aumento la dose giornaliera del trittico, grazie
Lo Xanax come tutte le benzodiazepine può dare dipendenza, il che significa che l’eliminazione deve essere effettuata in maniera progressiva per evitare eventuali possibili effetti astinenziali. Ne parli con il suo psichiatra, si faccia suggerire la modalità più sicura di riduzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
come ha detto la collega, lo Xanax può dare dipendenza; la sospensione andrà fatta in tempi lunghi e con l’aiuto di altri farmaci che ne sostituiscano l’effetto ma con meccanismi differenti, che non creano dipendenza, che, a loro volta, andranno magari poi sospesi. Fare da solo non è possibile, si affidi a uno specialista.
All'inizio, il modello della dipendenza si basava su di un famoso esperimento nel quale un topo in una gabbia aveva la possibilità di succhiare da due pipette. Da una riceveva il suo cibo dall'altra cocaina. Si vide che i topi morivano perché non mangiavano più e si nutrivano solo di cocaina. Ad un certo punto qualcuno obiettò che il topo in una gabbia era sostanzialmente un infelice che aveva come unica gioia la pipetta con la droga e quindi si fece lo stesso esperimento dove però i topi venivano posti in una specie di "paradiso per topi" dove avevano tutto quello che potessero sognare per stare bene. In questo caso si vide che i topi non sviluppavano dipendenza verso la cocaina. Detto questo, le colleghe hanno ragione per quanto riguarda l'aspetto del trattamento farmacologico ma resta senza risposta il fattore fondamentale: lei è contento della sua vita? oppure ha bisogno di "spegnere" la paura e altre emozioni e quindi dipende da queste sostanze? La dipendenza diventa ben poca cosa quando si risolve questo a monte.
L aumento del trittico non è utile
Occorre un piano di scalaggio delle benzodiazepine

Esperti

Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Antonio Salzano

Antonio Salzano

Psichiatra, Psicoterapeuta, Neurologo

Policastro Bussentino

Prenota ora
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti

Tecnico sanitario

Modena

Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.