Salve, sono un uomo di 44 anni e l'anno scorso ho scoperto di soffrire di apnee notturne. I sintomi

1 risposte
Salve, sono un uomo di 44 anni e l'anno scorso ho scoperto di soffrire di apnee notturne. I sintomi che avvertivo negli anni precedenti erano caratterizzati da risvegli improvvisi accompagnati da una sorta di amnesia e/o tachicardia.
Prima di ottenere la cpap, ho fatto alcuni esami, l'otorino riscontrava "l'ugola bassa", oltre al setto nasale deviato ma che secondo il suo parere di modesta rilevanza.
La visita cardiologica invece mi confermava l'ipertensione di primo grado, e uno stato ansioso importante.
Tutti gli specialisti mi avevano rassicurato che i sintomi sarebbero quasi sicuramente spariti con l'inizio della terapia cpap.
Ad aprile 2023 ho iniziato la terapia con il ventilatore,riscontrando due problematiche:
Addome gonfio( il pneumologo che mi segue dice che "ingoio l'aria) e difficoltà nell'utilizzarla per più di due ore, causata dalla pressione che ritengo troppo forte in fase di inspirazione.
A tutto ciò aggiungiamoci che in questi mesi ho avuto due episodi critici mentre dormivo con il respiratore, l'ultima domenica pomeriggio quando a causa di una tremenda tachicardia sono corso al pronto soccorso dove mi hanno monitorato per alcune ore( ecg, enzimi, rx toracica) dimettendomi e prescivendomi alcuni esami da fare (holter cardiaco, visita cardiologica,tiroide e controllo del probabile reflusso gastroesofageo).
Nel momento che scrivo sono ancora scosso per l'episidio di cui sopra oltre ad essere molto confuso.
Grazie per l'attenzione.
Salve, mi affiderei ad un centro esperto nella diagnosi e cura dei disturbi del sonno per trovare i settaggi più adatti della CPAP per il suo caso, in quanto i sintomi descritti suggeriscono un controllo non ottimale delle apnee notturne. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.