Salve, sono un uomo di 40 anni che soffre da circa 13 mesi di un dolore cronico a carico della scapo

1 risposte
Salve, sono un uomo di 40 anni che soffre da circa 13 mesi di un dolore cronico a carico della scapola dx.
Non sono uno sportivo ne mi occupo di lavoro manuale, conduco uno stile di vita sano e non ho nessuna patologia.
Inizialmente il dolore si è manifestato quasi improvvisamente con sintomatologia urente nella regione tra la scapola e ascella, successivamente nel corso di un mese ci sono stati altri episodi acuti quasi sempre di notte mentre dormivo sul lato dx. Non ho mai perso la forza al braccio dx ne ho avuto formicolio o perdita di sensibilità al braccio o alla mano.
Ho consultato innumerevoli specialisti (ortopedico, reumatologo, neurologo, neurochirurgo, fisiatra, medicina interna).
Sono stati esclusi i problemi viscerali di natura interna in quanto sia le analisi del sangue, urine, feci e eco addome, tac torace, sono tutte negative.
Ho eseguito tre diverse risonanze magnetiche sia a carico della spalla che del tratto cervico-dorsale, e delle elettromiografie. Le uniche evidenze sono: protrusioni discali c4-c5 e c6-c7e scoliosi destro convessa. Da un elettromiografia si ipotizza un intrappolamento del nervo soprascapolare che però dalle RMN non risulta intrappolato ne all'incisura spino-glenoidea ne all'incisura della scapola.
Eseguite diverse sedute di fisioterapia sia posturale che decontratturante, ma senza importanti miglioramenti.
Oltre a farmaci (prima FANS poi oppiacei) ho fatto cicli di assonal, nicetile, normast ecc
Attualmente durante la notte se non dormo sul lato dx riesco a riposare e mi sveglio senza alcun dolore, poi man mano che mi preparo per recarmi a lavoro inizia questo dolore sordo nel sotto scapolare dx, che si esalta nel momento in cui sollevo un qualsiasi peso (busta della spesa, fardello acqua ecc), dormo sul lato dx o scarico il peso del corpo su quel lato poggiando la mano e creando contrazione.
Chiedo a voi specialisti un parere sulla situazione descritta, e un consiglio per individuare un medico che possa approcciarsi correttamente al mio problema.
Distinti saluti
Buongiorno, visto la scoliosi vorrei vedere le rx e capire che tipo di ginnastica posturale ha fatto....
cordialità